Primi Piatti: Paccheri al ragù di agnello

paccheri-al-ragu-di-agnello

Ingredienti: 400 g di paccheri; 250 g di polpa macinata di agnello; 250 g di polpa di pomodoro; ½ cipolla; 1 carota; 1 gambo di sedano; ½ bicchiere di vino bianco secco; Brodo vegetale q.b.; 400 ml di besciamella; Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.; Olio extravergine d’oliva q.b.; Burro q.b.; Sale q.b.; Pepe q.b.;

Preparate un trito con ½ cipolla sbucciata, il gambo di sedano lavato e la carota pelata. Mettete quindi il tutto a soffriggere in un po’ d’olio extravergine d’oliva all’interno di una casseruola.

Dopo pochi minuti unite il macinato di agnello: mescolate, fate rosolare 6-7 minuti, dopodiché bagnate con il vino alzando la fiamma. Quando sarà evaporato l’alcool, bagnate con poco brodo e lasciate cuocere per altri 6-7 minuti.
Aggiungete la polpa di pomodoro, mescolate nuovamente, salate e pepate a piacere e fate andare il tutto a fiamma bassa per circa 1 ora (se la preparazione dovesse asciugarsi eccessivamente, allungatela con del brodo).

Quando mancheranno 20 minuti al termine della cottura del ragù, lessate i paccheri in abbondante acqua leggermente salata e scolateli al dente; sciacquateli sotto l’acqua corrente per fermarne la cottura.

Disponete i paccheri in piedi all’interno di una teglia imburrata (oppure in diverse cocotte monoporzione, come preferite) e farcitene ciascuno con 1 cucchiaio di ragù di agnello; prendete la besciamella e cospargetela nella teglia intorno ai paccheri. Spolverizzate con il Parmigiano Reggiano grattugiato e infornate a 180°C per circa 10 minuti.

Una volta pronti, sfornate i paccheri e serviteli dopo averli fatti riposare qualche minuto.

Ricetta dal web

Logo Design by FlamingText.com