Panzerotti con mozzarella e acciughe

INGREDIENTI
400 g di Pasta pronta per pizza
240 g di Pomodori pelati
360 g di Mozzarella
160 g di Acciughe sott’olio
Origano secco
Olio di semi di arachidi o di girasole (per friggere)
Sale
Pepe
Preparazione
• Tritate in modo grossolano i pelati e poneteli in un colino; appoggiatelo su una ciotola in modo che perdano il liquido di vegetazione. Dopo una decina di minuti trasferiteli in una seconda ciotola e conditeli con un pizzico di sale e pepe e un po’ di origano.

• Tagliate la mozzarella a dadini e fatela sgocciolare bene; spezzettate le acciughe.

• Dividete la pasta a pezzetti di circa 50 g l’uno; stendete ogni pezzo con il matterello, formando dei dischi non eccessivamente sottili (circa 4 mm). Al centro di ciascun disco distribuite i pelati, la mozzarella e le acciughe.

• Spennellate i bordi di pasta con poca acqua, richiudeteli a forma di mezzaluna e sigillateli premendo con i rebbi di una forchetta, facendo attenzione a non bucare la pasta.

• Scaldate a fuoco medio abbondante olio in una padella profonda. Quando sarà alla temperatura giusta (se avete un termometro da cucina verificate che non superi i 170-180°C) friggete pochi panzerotti per volta e in modo uniforme: girateli aiutandovi con due spatole (non usate le forchette perché potreste bucarli) un paio di volte, finché saranno di un bel colore dorato, ma non troppo scuro.

• Scolate i panzerotti e lasciateli asciugare su carta assorbente. Aggiustate di sale e serviteli caldi.


Trovate la ricetta QUI