I consigli di Liala in cucina

-Sformato sempre “in forma”…: Vogliamo fare bella figura e mostrare i nostri progressi ai fornelli. Riteniamo che sia giunto il momento di cimentarsi con l’imprevedibile sformato. Bello, gonfio fino all’ultimo minuto, capita che al momento di toglierlo dal forno, lo sformato vada giù. Perché ciò non accada, coprire a fine cottura la teglia con carta di alluminio e lasciarla per qualche minuto nel forno spento e spalancato.

-Conservare il basilico: Compra il basilico quando è la sua stagione. Raccogli le sue foglie, lavale bene e riponile in un vasetto pieno di olio di oliva. Chiudi il vasetto ermeticamente e conservalo a temperatura ambiente. Le foglie, così conservate, potranno essere utilizzate per tuoi piatti per circa sei mesi.

-Conservare il vino bianco: Hai avuto una cena da te e ti è avanzato del vino bianco? Se non hai intenzione di berlo nei giorni successivi, invece di buttarlo suddividilo in alcune di quelle bustine che di solito si usano per fare i cubetti di ghiaccio. Così potrai i cubetti di vino ghiacciato in seguito per cucinare o per fare delle salse.

-Per una ottima maionese: Per essere sicuri che la maionese non “impazzisca”, prima di frullare aggiungete agli ingredienti un pizzico di pane grattugiato. Per separare la chiara dal rosso delle uova, usate un imbuto con la punta immersa in un bicchiere. Rompetevi dentro le uova: la chiara colerà nel bicchiere e i rossi rimarranno nell’imbuto.

-Insaporire mele selvatiche: Certe mele selvatiche, quelle dal sapore aspro, diventano una vera squisitezza se, una volta affettate sottili, verranno asciugate al sole. Quindi trasferitele in vasetti di vetro ben lavati e asciugati, ricoperte di rum e miele.

-Rivalutare vecchi cornflakes: Ecco una veloce ricetta da leccarsi i baffi se avete nella dispensa una confezione di cornflakes che nessuno intende finire. Non lasciateli diventare molli e sciogliete a bagnomaria un po’ di cioccolato, gettate nel cioccolato fuso le sfogliette, amalgamate bene il composto e versatelo in alcune piccole formine per pasticcini. Lasciate quindi raffreddare in frigorifero e avrete così ottenuto dei cioccolatini golosissimi.

-Per mantenere il pesce integro: Se volete servire in tavola il pesce perfettamente integro, strofinategli la pelle con mezzo limone prima della cottura e la pelle non si romperà più.

-Caffè di qualità: Un buon caffè, e recuperiamo sprint ed energia. Amaro o zuccherato, espresso o preparato con la moka di casa, ognuno lo fa secondo i suoi gusti. Per tutti invece una costante c’è: il caffè deve essere di ottima qualità. Esiste un modo per accertarsi della sua genuinità: consiste nel mettere un pizzico della polvere nell’acqua. Se resta a galla e non colora l’acqua, è puro, altrimenti sarà stato miscelato con altre sostanze.

-Affettare il petto di pollo: Se non riesci a tagliare bene a fettine il petto di pollo prova a passarlo nel congelatore per una ventina di minuti. Così raffreddato e leggermente indurito sarà più facile da tagliare.

-Un brodo perfetto…: Abbiamo degli ospiti speciali e vorremmo che il nostro brodo apparisse chiaro e limpido, senza alcuna traccia di impurità. Si otterrà un ottimo risultato, di qualsiasi brodo si tratti, di verdura o di carne, aggiungendo durante la cottura alcuni gambi di prezzemolo e un albume d’uovo sbattuto. I gambi si toglieranno a fine cottura, lo stesso l’albume che ormai solidificato, verrà eliminato filtrando il brodo.

-Marmellata cristallizzata: Se la marmellata che hai in dispensa dovesse cristallizzarsi non gettarla, ma falla ribollire dopo aver giunto un po’ di acqua o di liquore. Se invece si dovesse essere formata della muffa, allora non perdere tempo, buttala via subito perché le tossine potrebbero essere entrate in tutto il prodotto e non solo nello strato superficiale.

-Profumare l’insalata: Per profumare d’aglio l’insalata evitando di appensantirla con l’aglio stesso, infilatene uno o più spicchi nel forchettone che usate per mescolarla, poi eliminatelo.

-Come si riconosce un uovo davvero fresco?: Prendete un recipiente e riempitelo con acqua fresca; immergete le uova, una alla volta. L’uovo è fresco se va a fondo e rimane appoggiato su un lato; se galleggia è da scartare.

-Frittata attaccata? Qui il rimedio…: La frittata non si stacca dal fondo, ciò vuol dire che non siamo riusciti a rigirarla, e nemmeno a metterla nel piatto di portata intera come si dovrebbe. Un semplice coperchio si rivelerà per noi provvidenziale. Basterà coprirci la frittata facendo in modo da chiudere ermeticamente la padella. Il tempo di due o tre minuti, e il vapore che si forma all’interno ci permetterà di staccarla con facilità.

-Anche l’occhio vuole la sua parte…: Quel che conta è la bontà di un piatto, non per niente saper cucinare è un’arte! Ancora meglio poi se oltreché buone le nostre vivande appaiono anche belle. E non c’è bisogno di inventarsi chissà che. Volendo ad esempio decorare dei piatti speciali con riccioli di verdure, tagliarle a listerelle sottili e immergerle nell’acqua ghiacciata per qualche minuto: effetto assicurato!

-Consiglio per risotto ai funghi: Nel cucinare il risotto ai funghi, perché questi ultimi si mantengano integri e più saporiti, provate a cuocerli all’inizio nel soffritto e poi toglieteli prima di aggiungere il riso. Li unirete di nuovo, ma soltanto a fine cottura.

-Cuocere pomodori: Evita di usare pentole e utensili di alluminio quando cucini pomodori, infatti questi contengono acidi che fanno reazione con l’alluminio. Infatti i pomodori cotti diventano amarognoli e perdono il loro colore se tenuti in recipienti di alluminio.

-Impanare il pollo: Dopo aver impanato le fettine di pollo, mettile per circa 30 minuti nel frigorifero. Così favorirai l’attaccamento del pane alla carne e la frittura risulterà migliore.

-Basilico sulla pizza: Per evitare che le foglie del basilico fresco messe sulla pizza diventino secche durante la cottura, basta immergerle un istante nell’olio.

-Diverse cotture per la carne: Se volete un buon lesso non dovete far altro che mettere nella pentola la carne quando l’acqua è bollente. Se invece volete preparare un brodo succulento mettete nella pentola la carne quando l’acqua è fredda.

-Cuocere il riso: Se ti piace il riso abbastanza tenero mettilo in una tazza piena di acqua calda prima di cuocerlo. Se invece ti piace al dente, fallo scottare in acqua bollente prima di cuocerlo. In questo modo si eviterà anche che i chicchi si attacchino gli uni agli altri.

…..continua