I consigli di Liala

-Scottatura delle dita:
Se come spesso capita vi siete scottati il dito con un accendino o fiammifero o toccando una pentola ancora molto calda, il metodo migliore per alleviare il dolore istantaneamente ed evitare la crescita di una vescica sarà quello di toccarvi per qualche secondo il lobo dell’orecchio. Questa è infatti la parte del corpo più fredda sempre a portata di mano e vi aiuterà a disperdere la scottatura … provare per credere!

-Mani screpolate: Contro le aggressioni apportate dalla polvere e dal freddo, tenete le mani a bagno per 5 minuti nell’acqua in cui sono state bollite alcune foglie di alloro, noce, nocciolo e sedano. Dopo questo trattamento massaggiatele con una crema morbida e idratante.

-Mal di testa, che fare?: Applicare impacchi di foglie di cavolo o fettine di patate crude sulle tempie. Pediluvio in acqua calda nella quale si aggiunge una manciata di sale grosso e un rametto di rosmarino.

-Problemi di insonnia: Nei casi disperati di insonnia, prima di andare a letto provate a mangiare una zolletta di zucchero imbevuta di cognac. Inoltre riponete sotto il vostro guanciale un sacchetto di tela pieno di fiori di lavanda. Il profumo di questa lavanda concilia infatti sonni molto rilassanti.

-Febbre sulle labbra: In periodi di stress quando le difese immunitarie si abbassano e sentiamo quindi l’arrivo di queste fastidiosissime bollicine della febbre sulle labbra, dobbiamo applicare subito sulla zona interessata qualche goccia di aceto. Ripetendo più volte l’operazione bloccheremo la loro comparsa!

-Combattere la tosse con latte e datteri: Scaldate 1 lt. di latte con 9 datteri tagliati a metà. Lasciate scaldare a fuoco lento spegnendo la fiamma poco prima che il latte bolla. Versate il composto in una bottiglia (tenendo da parte i datteri), riponete la bottiglia in frigo. Assumete 4 bicchieri di latte (appena tiepido) al dattero in una giornata, accompagnati da 1/2 dattero ogni volta.

-Gengive infiammata: Effettuare due volte al giorno dei gargarismi con una soluzione salina casereccia composta da sale fatto sciogliere in un bicchiere di acqua tiepida; questo aiuterà a ridurre il gonfiore e rossore delle gengive. In alternativa, strofinare delicatamente le gengive con dell’olio di aglio o mantenere in bocca uno spicchio d’aglio in bocca per dieci minuti.

-Come fare un impacco: L’impacco è un pezzo di tessuto che viene immerso in una bacinella dove è presente acqua calda o fredda unita ad un estratto di erbe. Il panno deve essere di mussola o di lino e dopo averlo immerso nell’infusione va applicato sulla parte interessata del corpo. L’operazione va ripetuta più volte per avere un effetto benefico e cioè calmare gli strappi muscolari e le reazioni cutanee.

-Rimedio ai reumatismi: Bollite 100g di pianta di erica essiccata in 5 litri d’acqua per 10 minuti. Filtrate spremendo e aggiungete il decotto nell’acqua calda del bagno. La stessa pianta essiccata può essere chiusa in un sacchetto e immersa in acqua bollente, quando poi risulterà morbida si potrà applicare calda direttamente sulla parte dolorante.

-Rinuncia al tabacco: Perché? Oltre a favorire patologie cardiovascolari e cancri, il tabacco fa correre molti rischi alle donne: associato alla pillola, favorisce la formazione di coaguli, indebolisce le pareti dei vasi sanguigni e li restringe, aumentando i rischi di flebite e trombosi; accelera la decalcificazione; moltiplica i rischi di gravidanza extra uterina, di aborti spontanei, di parti prematuri e cesarei, e di ritardi nella crescita del feto.

-Gola infiammata, che fare?: Diluire un po’ di aceto o di succo di limone in un bicchiere d’acqua e fare dei gargarismi. Altrimenti c’è anche la possibilità se la si ha in casa, di far bollire due bastoncini di liquirizia in poca acqua, assieme a due foglie di alloro. Fate intiepidire l’infuso, aggiungete del miele e bevete.

…..(continua)