Cupcakes al cioccolato

Per i cupcakes:
1 uovo
90 g di zucchero
120 g di latte
50 g di olio di semi
110 g di farina
25 g di cacao
5 g di lievito per dolci
70 g di gocce di cioccolato

Per la copertura:
350 g di formaggio fresco tipo philadelphia
50 g di zucchero a velo
80 g di burro
100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato bianco

Lavorate l’uovo con lo zucchero.
Aggiungete olio e latte.
Aggiungete farina, lievito e cacao setacciati.
Aggiungete le gocce di cioccolato.
Versate negli stampini per muffin e cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti (fate la prova stecchino! 🙂 ). Lasciate raffreddare.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria o al microonde, il cioccolato con il burro (40g di burro con il fondente e altrettanto con il bianco).
Lavorate il formaggio con lo zucchero a velo.
Pesate il composto ottenuto, e dividetelo in due metà esatte, alle quali andrete ad aggiungere i due tipi di cioccolato. Dopo 5 minuti le mie glasse si erano già rassodate, altrimenti mettetele in frigo per una decina di minuti, mescolandole di tanto in tanto per controllare la consistenza.
Mettete i composti in due sac à poche, spingete il composto verso la punta, e chiudete le tasche fissandole con uno di quegli aggeggi di metallo che si usano per chiudere le confezioni del pancarrè. E’ importante che le due glasse abbiano la stessa consistenza, quindi nel caso abbiate bisogno di indurire una delle due, mettetela in frigo per un altro po’ di tempo!
Prendete una sacca piu’ grande, mettetevi una punta a stella grande e infilate le due sac a poche, alle quali avrete tagliato la punta.
Decorate i vostri cupcakes al cioccolato con la glassa che avete preparato.