Crema al latte

Ingredienti

400-450 ml di latte intero
40 gr di farina 00
1 cucchiaino di estratto di vaniglia in alternativa vanillina
100 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di miele ( a piacere)
200-300* ml di panna fresca (in alternativa, ma proprio se non riuscite a reperirla panna da montare)
Procedimento

In un pentolino portate ad ebollizione il latte e l’estratto di vaniglia.
In una ciotola a parte aggiungete lo zucchero e la farina setacciata e mescolate. Versate delicatamente il latte caldo a filo sul composto di farina mescolando velocemente con una frusta o un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. Aggiungete a piacere anche il miele.
Cuocete a fuoco dolce, quando il composto inizierà ad addensarsi, è pronto.
Fate raffreddare la crema a temperatura ambiente mescolando ogni tanto. Se non mescolate coprite con pellicola trasparente o carta forno a contatto con la crema aspettando che si raffreddi del tutto.
Nel frattempo montate la panna (dai 200 ml- 300 ml) fredda di frigo.
Quando la crema al latte si sarà raffreddata completamente unite la panna in più riprese, delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto. Fermatevi in base alla consistenza che vorrete ottenere.
La crema al latte è pronta per essere gustata!
*Consigli: La consistenza di questa crema al latte può essere regolata in base all’utilizzo finale ed ai propri gusti personali. Aggiungendo più panna otterrete una crema ideale per farcire torte, al contrario diminuendola può essere servita anche come dolce al cucchiaio con aggiunta di cioccolato, frutta oppure ingredienti a piacere. Preparatela in anticipo per farcire le vostre torte e otterrete la crema della giusta consistenza.