Cheesecake alla zucca con ragnatela ricetta per Halloween

Un’ottima cheesecake tema Halloween. Preparatela per la notte più paurosa dell’anno!

6 porzioni

Tempo preparazione 60 min

Cottura 50 min

Ingredienti

1 cucchiaino di canella

3 cucchiai di succo di limone

200 ml di panna fresca

500 gr di philadelphia

1 pizzico di sale

2 uova intere+2 tuorli

1/2 cucchiaino di zenzero

250 di polpa di zucca

200 gr d zucchero

per la guarnizione :

100 gr di fondente

zucchero

1 caramella scura

per il fondo:

250 gr di biscotti Digestive

150 gr di burro

2 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione

Per prima cosa preparate la zucca: lavatela, tagliatela a falde e sbucciatele ; mettete la polpa a cuocere in una pentola a pressione con un pizzico di sale e un dito di acqua per 10 minuti.

Nel frattempo, mettete nel mixer i biscotti secchi e due cucchiai di zucchero di canna , quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso . Versate la polvere di biscotti in una ciotola, poi sciogliete il burro e amalgamatelo ai biscotti .

Una volta pronto, mettete il composto in una teglia di 24 cm di circonferenza, imburrata e foderata di carta forno ; servendovi di un cucchiaio, pressate il composto sul fondo facendolo aderire anche sui lati . Ponete la teglia in frigo per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate l’ impasto della torta.

Mettete nel mixer la philadelphia, lo zucchero, la polpa di zucca e fate amalgamare il tutto per qualche minuto. A questo punto, aggiungete il succo di limone, lo zenzero, la cannella, il sale, la panna e, uno alla volta, le uova .

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati ed il composto risulterà liscio e omogeneo spegnete il mixer e versatelo nella teglia (13-14). Infornate la vostra cheesecake in forno preriscaldato a 190° per 50 minuti e, una volta pronta lasciatela intiepidire in forno per far si che non si abbassi .

Quando la cheesecake di zucca si sarà raffreddata potete passare alla decorazione: fate sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente tritato e, con un cono preparato con la carta forno, disegnate sulla cheesecake una ragnatela con un piccolo ragno , fatto con una caramella .