Baccalà con peperoni e pomodori

Il baccalà è uno dei pesci più apprezzati nella cucina regionale. Non soltanto non è eccessivamente caro, ma è anche un prodotto veramente versatile, che ci permette di preparare piatti semplici e complicati. Inoltre, grazie al suo sapore e alla sua consistenza morbida, potrà essere usato per fare mangiare il pesce ai bambini!

Ingredienti
1 bicchiere di brodo di verdure
4 pomodori
1 peperone verde
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di farina
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
Q.B. olio d’oliva
800 g di filetti di baccalà dissalato

Preparazione:
Tagliate a fettine l’aglio, le mettete in una padella con un filo d’olio e le lasciate soffriggere a fuoco medio facendo attenzione a non bruciarle. Tagliate il peperone a fette e lo aggiungete all’aglio quando questo è ben dorato.
Sbollentate i pomodori facendo un taglio a forma di croce sulla superficie e li mettete in una pentola di acqua bollente. Quando il taglio inizia ad aprirsi, li tirate fuori dall’acqua, li pelate, eliminate i semi e li tagliate.
Quando il peperone si è ammorbidito, aggiungete il pomodoro, un pizzico di zucchero, sale e lasciate cuocere 15 minuti a fuoco medio con il bicchiere di brodo di verdure.
Infarinate il baccalà e lo friggete da entrambi i lati in una padella con sufficiente olio. Quando è pronto, lo incorporate nella salsa di pomodori e peperoni e lasciate cuocere il tutto per venti minuti a fuoco lento.

Il periodo migliore per consumare questo pesce è da dicembre fino ad aprile o maggio, però si può preparare e consumare sia fresco che salato. In questo modo, è perfetto per tutte le stagioni. Per preparare questa ricetta, vi consiglio di usare le parti più spesse del pesce.

Consigli di preparazione:
Per evitare che i filetti di baccalà si sbriciolino al momento di friggerli, potete mettere in pratica due trucchi infallibili. Per cominciare, dovete passarli nella farina e infarinarli con molta attenzione su tutta la superficie. In seguito, al momento di buttarli nell’olio, è importante che li collochiate con la parte della pelle rivolta verso l’alto. In questo modo, sarete sicuri che il pesce non si disfarà durante la cottura.