Zucchine Grigliate

Da quando faccio la dieta cucino due volte al giorno, e spesso con due pentole.
Ho la lavastoviglie sempre piena di scatolini per conservare il cibo, in quanto spesso cucino più porzioni, e mi aiuto congelando o conservando i cibi.
Ho un nuovo frigorifero SMEG che ha un cassetto potentissimo,il chill box, che conserva i cibi per tre/quattro giorni senza congelarli. Mi aiuta molto soprattuto nel caso di salse, condimenti, ma anche cibi già cotti.
Fortunatamente i risultati della dieta cominciano a vedersi, e nonostante il superlavoro siamo soddisfatti.
Nella nostra dieta la parte del leone la fanno le verdure, come è giusto che sia in una alimentazione sana, e non potendo mangiare sempre verdure bollite mi sto industriando per grigliare, saltare, cuocere al forno.

A casa perciò non mancano mai fagiolini e bietole bollite, melanzane e zucchine grigliate.
Il segreto con le verdure grigliate è ammorbidirle con un buon salmoriglio o comunque una marinatura. Io cerco di preparare il condimento prima, in modo da potere bagnare le verdure calde calde appena le tolgo dalla griglia.
Per le zucchine grigliate uso un condimento a base di limone, mentre per le melanzane a base di aceto. E poi aggiungo olio, con moderazione, aglio (a noi piace) sale, un goccio d’acqua per diluire e infine le erbe aromatiche che ho a disposizione. Prezzemolo, menta (quando è di stagione) origano secco (soprattutto sulle melanzane) o timo fresco.

Zucchine grigliate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le zucchine (come le melanzane e i peperoni) ormai si trovano tutto l’anno.
Per fare le zucchine grigliate vanno bene quelle verdi chiari, più grosse (zucchina bianca triestina o di Faenza) tagliate a fette di almeno mezzo centimetro (se si vuole sentire un pò di sapore)
  • q.b.aglio
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.limone
  • q.b.sale
  • q.b.prezzemolo tritato
  • q.b.erbe aromatiche ((menta, timo, erba cipollina))

Strumenti

Ho comprato una pentola fornetto della Tognana che mi sta dando ottimi risultati. Si apre in due ed eventualmente funzona come doppia griglia. Ma è ottima anche come fornetto, per cuocere in umido. Per ora (è nuova) non attacca e mi permette di cuocere senza olio o altri condimenti. Insomma, è davvero utile, e mi consente tante nuove preparazioni.
  • 1 Griglia

Preparazione

  1. Per prima cosa si prepara la marinatura, un salmoriglio al limone.

    Si spremono i limoni e si mettono in una ciotola con olio, prezzemolo tritato, sale, un poco di acqua, e se avete erbe aromatiche come menta o timo.

    Si lavano le zucchine, in modo da poterle utilizzare con tutta la buccia, e si tagliano a fette alte mezzo centimetro.

    Nel frattempo si fa scaldare la griglia antiaderente sul fuoco, a fiamma moderata.

    Quando la griglia è calda, si dispongono le zucchine in un solo strato, e si cuociono almeno 5 minuti per lato (a me piacciono ben cotte, e di solito mi regolo con 8 minuti per lato).

    Mano a mano che si tolgono dalla griglia, si cospargono con la marinata che abbiamo preparato, in modo che la possano assorbire.

Si può usare una griglia da mettere sul fornello, come il Fornetto Tognana che ho descritto, ma anche una bistecchiera classica antiaderente.

Si ottengono anche buoni risultati con le bistecchiere elettriche tipo la Rowenta Optigrill che è appena uscita, con il vantaggio di non fare fumo e di dimezzare i tempi, visto che le piastre grigliano da un lato e dall’altro.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.