Salsiccia al sugo con il Cookeo –

Salsiccia al sugo con il Cookeo -

SALSICCIA AL SUGO CON IL COOKEO


Il meteo e il periodo mi spingono a cucinare i piatti tradizionali, più caldi, quelli che vedevo sui fornelli di mia madre, e che lei aveva visto in quelli di mia nonna.
Fino all’anno scorso era il momento della pentola a pressione sempre in giro, ma da quest’anno c’è il Cookeo, comodo, veloce, affidabile.

Questa è la settimana di carnevale, e la tradizione vorrebbe il sugo di maiale con costine, tracchia, bruschetto e salsiccia.
Magari accompagnato da una bella polenta.

Non oso tanto, devo mantenere il peso conquistato, e poi la prossima settimana partirò per qualche giorno, e non volgio avere scrupoli nel mangiare.

Mi sono limitata ad un bel sugo di salsiccia con il Cookeo e dei buoni maccheroncini di pasta casareccia di marca Italiamo, presi al Lidl.

Procedimento

Non ho usato ricette preimpostate, ma ho cucinato in manuale, come ho sempre fatto nella pentola a pressione.

La salsiccia era quella fina, non era condita, qui da noi diciamo “sale e pepe” anche se di solito c’è il cumino.

Ho acceso in modalità manuale temperatura alta.
Durante il preriscaldamento ho soffritto mezza cipolla in due cucchiai di olio e poca acqua.

Dopo che ha finito il preriscaldamento ho aggiunto una salsiccia sbriciolata (ho tolto il budello) e ho soffritto (cottura calore alto) per un paio di minuti.

Ho aggiunto le salsicce e un poco di vino, e girando ho fatto sfumare il vino per 5 minuti.

A quel punto ho messo il pomodoro; si tratta di passata fatta in casa quest’estate, era piuttosto liquida, e ne ho messo un boccaccio da 750 gr.
Ho aggiunto il sale, un cucchiaino di dado Bimby al basilico, e ho fatto cuocere a pressione per 30 minuti.

Quando ho aperto, ho visto che la salsiccia era cotta, ma ho preferito restringere ancora il sugo. Così ho tolto la salsiccia, l’ho messa da parte, e ho fatto cuocere ancora 10 minuti a pressione.

Massima praticità: con il sugo ho condito la pasta a pranzo, mentre la salsiccia la mangiamo di sera con un bel contorno di verdura.