Risotto arancia e finocchietto

Il Risotto arancia e finocchietto l’ho fatto la prima volta l’anno scorso, dopo avere visto la ricetta in una trasmissione di Rai2 (Eat Parade) che aveva come ospite uno chef Siciliano, Giovanni Santoro di Linguaglossa (Catania).

Sono ingredienti semplici, stagionali, siciliani e di facile reperibilità in inverno qui da noi, e ho deciso di rifarla. L’ho fatta sia con il Cookeo che con il Bimby, e il procedimento è fondamentalmente lo stesso. Con il Cookeo però si dimezzano i tempi, e la rosolatura del riso avviene con minor rischio di bruciarlo.

Particolare attenzione va destinata alla scelta del finocchietto. Bisogna stare attenti a non usare quello proveniente da campi in bordi strade (da noi in Sicilia è abbastanza comune) perché può essere pieno di agenti inquinanti.

Il finocchietto deve essere tagliato sottilissimo, io l’ho sminuzzato con il Bimby (ne ho congelato una parte per la prossima volta).

Molta attenzione al momento di togliere la scorza alle arance: la parte bianca è molto amara, si deve prendere solo la parte esterna. Meglio aiutarsi con l’apposito attrezzino. Io ne ho uno della Victorinox da parecchi anni, e sono i migliori. Anche quelli della Leifheit sono molto buoni.

Procedimento

Si comincia pelando l’arancio, ricavando solo la buccia superficiale dell’agrume, e si taglia a striscioline.

Ho spremuto due arance (a mio marito piace con molto sapore di arancia, se si vuole solo un leggero aroma basta una).

Con poco olio nel Cookeo, diciamo un paio di cucchiai, a metà preriscaldamento ho messo il finocchietto e le “zeste” di arancia, aggiungendo a poco a poco il succo di arancia.

Dopo qualche minuto ho tostato il riso, poi ho aggiunto acqua e sale (150 gr di riso, 300 gr di acqua) e ho fatto cuocere a pressione per 7 minuti.

Il vostro risotto arancia e finocchietto è pronto –

Risotto arancia e finocchietto