Polipo in insalata (con metodo IMCO)

Polipo

Ecco il mio polipo in insalata, fatto stasera con metodo IMCO, nelle mie pentole nuove. Questo metodo è molto semplice, basta guardare questo video che è molto chiaro (https://www.youtube.com/watch?v=SZqFzS5u-Cw ); ho imparato proprio da qui.

Ho messo il polipo (erano 2 per un totale di 1 kg.) ben lavato in una pentola a freddo, poi l’ho messa sulla fiamma medio/alta, con il suo coperchio.
Ho fatto cuocere a fiamma vivace per circa 5 minuti, e appena e’ uscito un pò di vapore ho abbassato la fiamma al minimo. L’ho lasciato andare 10 minuti, e dopo ho spento e ho lasciato nella pentola chiusa per 30 minuti senza aprire.

Solo allora ho tolto il coperchio e l’ho tagliato, l’ho condito con olio, limone e prezzemolo e l’ho servito dopo qualche ora. Era perfettamente cotto e molto saporito, visto che non ha bollito in acqua, ma si è cotto nel suo liquido.

Un’ insalata di polipo fa sempre la sua figura. Si può condire semplicemente con prezzemolo e limone, oppure aggiungere qualche cozza bollita e sgusciata, o magari qualche sott’aceto. Per esempio le confezioni di giardiniera vanno benissimo.

Quando ho ospiti a cena d’estate mi piace utilizzare una grande insalatiera bianca, in modo da fare risaltare i colori brillanti del pesce e dei condimenti.

Per conservarlo, basta coprire l’insalatiera con pellicola trasparente e metterla in frigo. Durerà due o tre giorni senza problemi, anche d’estate.

Si accompagna benissimo alle semplici patate lesse.