Dieta e programma fisico

Quanto è importante abbinare dieta e programma fisico? In questo ultimo periodo sto facendo una dieta stretta, a causa di alcuni problemi di salute di mio marito, che hanno reso indispensabile un controllo del peso.

Ovviamente quello che mangia mio marito lo mangio anche io, in quantità diverse, secondo il nostro piano alimentare.

Siamo seguiti da una brava nutrizionista, che ha avuto ottimi risultati con alcuni nostri amici e coetanei, e così ci siamo affidati a lei.

Praticamente sono scomparsi formaggi, salumi, alcolici.

Pane, pasta, frutta rigorosamente pesati –

Riso solo una volta a settimana (sembra che abbia un indie glicemico alto)

Carne (bovino, suino e pollo) e pesce alternati, uova una volta a settimana –

Ovviamente la parte del leone la fanno le verdure e in misura minore i legumi.

Il tutto cucinato in utensili antiaderenti con uno massimo due cucchiai di olio; per ora cucino soprattutto nel Fornetto Tognana che si è rivelato indispensabile per cuocere pesce e carne senza grassi.

Complessivamente la dieta va bene, mio marito ha perso comodamente 20 kg in quattro mesi.

Io molto meno,  solo 12 kg nello stesso periodo di tempo –

Però, mentre mio marito si rifiuta di fare attività fisica (e infatti ha la pelle della gembe e della pancia piuttosto rilassata) io sto curando molto la tonificazione muscolare.

Ho trovato su Youtube un canale australiano dedicato alle donne over 50, Fabulous50s, con molti video di attività fisiche adatte alle donne della mia età.

Il sito consente di iscriversi a vari programmi di ginnastica da fare a casa, e ogni giorno si riceve via mail una playlist di video; di solito c’è un riscaldamento, un pò di cardio, una tonificazione (a rotazione braccia, addominali e gambe) e uno stretching. Il tutto per una durata di 45/50 minuti.

Negli anni Shellea, la coach, ha raccolto una gran quantità di video, e così i programmi sono sempre diversi.

Così il pomeriggio, finito il lavoro in smart, indosso un legging da sport e le mie scarpe da fitness (le scarpe sono molto importanti, anche se ci si allena da casa) e faccio gli esercizi.

Questo mi ha portato a ridurre la massa grassa, a ridurre i centimetri, a mantenere un tono muscolare più che accettabile.

Purtroppo il peso non va giù in maniera consistente, ma mi sento molto meglio e i vestiti vanno larghi.

Cerco di concentrarmi sugli effetti di questa mia attività e non sulla bilancia, anche se la nutrizionista quando mi pesa ogni tre settimana storce un pò la bocca! e comunque sono convinta che dieta e programma fisico vadano assolutamente abbinati.