Cookeo, il mio nuovo meraviglioso aiuto in cucina.

Ho il Cookeo da qualche anno, omaggio per l’acquisto della lavastoviglie, ma finchè era nello scatolo lo usavo molto poco. Finalmente ho sistemato la cucina in modo che il Cookeo sia sempre a portata di mano, e devo dire che lo sto sfruttando tanto. Tutte le preparazioni in umido, o che prevedono una rosolatura e poi la cottura vengono benissimo; sabato poi ho fatto una tirata unica, con i legumi prima e con le verdure poi, senza nemmeno sciacquare la pentola.

Ceci con cookeo

Ho cominciato con la pasta e lenticchie per pranzo: ho fatto un soffritto classico (cipolla, carota e sedano) in un paio di cucchiai di olio, modalità manuale rosolatura. Quando ha finito il preriscaldamento ho messo le lenticchie, acqua, dado vegetale e cuocio a pressione per 15 minuti. Poi ho aggiunto acqua e la pasta, 4 minuti a pressione.

Ho proseguito facendo una scorta di minestra di Ceci; ho lasciato i ceci in ammollo la sera prima, poi il solito soffritto, e infine acqua, ceci e dado vegetale. Cottura nel Cookeo a pressione 20 minuti, e poi li ho messi nei contenitori già a porzione (li mangio solo io).

Infine ho preparato le bietole, semplicemente tagliate e lavate, messe nella pentola del Cookeo con acqua (senza coprire, diciamo a metà delle bietole) cottura a pressione 10 minuti. Così sono pronte da condire, o ripassare in padella.

Bietole con cookeo

In conclusione sul Cookeo

Con questo accessorio riesco a cucinare parecchie cose casalinghe che già facevo in pentola a pressione, ma anche tutti quei piatti per cui ci vuole una lunga cottura, e che rischiano di essere bruciati. Il fatto che le rosolature siano controllate dalla macchina evita di stare lì a girare e ggiungere acqua. A proposito di acqua, l’unco difetto è che spesso i cibi restano troppo umidi. Poco male, in questo caso basta continuare la cottura a coperchio aperto.