Un mese dopo, ecco la ricetta delle lasagne di Pasqua… Con calma eh, non mettetemi fretta!

Se non volete aspettare l’anno prossimo, approfittate della giornata di festa di domani per provarle! 😉

Queste lasagne sono il piatto forte delle cene “importanti” con le mie coinquiline e i vicini di casa.

La prima cena che abbiamo fatto tutti insieme quando sono arrivata a Milano è stata a base di lasagne con i broccoli di Sara e Torta Susanna, mia… Le lasagne le abbiamo riproposte anche a Natale, preparandole con un lavoro di squadra degno del miglior ristorante stellato! Otto persone in cucina e, incredibile ma vero, siamo addirittura riusciti a pulire la cucina prima di cena… So’ soddisfazioni oh! (Anche perché dopo cena non avremmo avuto le forze per farlo…)

Quando mia mamma mi ha chiesto di pensare ad un primo per Pasqua, diverso dai soliti cappelletti in brodo, ho immediatamente proposto queste lasagne: fanno subito festa!

Inoltre le ho potute preparare il giorno prima e la mattina di Pasqua ho dovuto pensare solo ad infornarle, cosa non da poco nel marasma generale dei pranzi in famiglia!

20160328_121839_Fotor

INGREDIENTI:

(per due teglie/10 persone)

Besciamella:

2 litri di Latte

160g di Farina

100g di Burro (la ricetta prevede uguale quantità di farina e burro, ma io ho alleggerito un po’)

Noce moscata

Sale

Una confezione di lasagne pronte

200g di Speck a cubetti

2 confezioni di Misto Benessere Bonduelle (Broccoli, Cavoli e Cavoletti di Bruxelles)

400g di Scamorza affumicata

120g di Parmigiano grattugiato

Burro

Preparate la besciamella: sciogliete il burro in una casseruola capiente e aggiungete la farina a fuoco spento, amalgamandola, rimettete sul fuoco e mescolate fino a quando non avrete un composto dorato, nel frattempo scaldate il latte ed aggiungetelo lentamente a burro e farina con una frusta. Cuocete fino a quando la besciamella non avrà raggiunto la densità desiderata, ricordandovi che una volta intiepidita si rassoderà ancora.

Aggiustate di sale e aggiungete una spolverata di noce moscata a piacere.

Cuocete il misto di cavoli e broccoli e una volta cotti tagliate i pezzi più grossi in modo che non sporgano troppo nei vari strati di lasagna.

Ora potete iniziare a montare le lasagne.

Mettete un velo di besciamella sul fondo della teglia, stendete uno strato di lasagne, coprite con altra besciamella, misto di cavoli, speck e scamorza tagliati a dadini e una spolverata di Parmigiano.

Fate così tre strati, completate con un ultimo strato di lasagne coperte per bene con uno strato di besciamella, parmigiano e qualche fiocchetto di burro (mi raccomando: anche gli angoli vanno coperti attentamente perché si seccano!).

Infornate a 180-200° per circa 20 minuti, o fino a quando non si saranno gratinate per bene. Tenetele sotto controllo perché si dorano velocemente.

20160328_121844_Fotor