Apple Rum Caramel

La mia Apple Rum Caramel per il Club del 27.
Le mele, ormai, sono “sganciate” dalla stagionalità, infatti possiamo trovarle, nei reparti ortofrutta, in ogni stagione. Però, indubbiamente, la torta di mele ci riporta con la mente ai primi freddi autunnali, quando si preferisce restare in casa ed accendere il forno non provoca più proteste. Sicuramente, fra i comfort food, la torta di mele è nei primi posti e non sarà, sicuraente, un caso se questo dolce è menzionato anche dalla Strega nel film Disney di Biancaneve…
Per questo mese il Club del 27 ha scelto una raccolta di dolci con protagonista, appunto, la mela ed io ho scelto questa ricetta che è molto semplice e veloce da fare, anche se ho dovuto fare delle modifiche, non avendo sottomano i prodotti menzionati nella ricetta originale.

  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Guscio

  • 1/4 gBiscotti Digestive
  • 1/4 tazzaZucchero
  • 5 cucchiaiBurro (Fuso)
  • 450 gCream Cheese
  • 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
  • 600 gMele
  • 50 gZucchero
  • 1Scorza di limone
  • 1/4 tazzaSalsa al caramello
  • 1/2 cucchiainoestratto di rum
  • 1/2 cucchiainoEstratto di vaniglia
  • 1/2 tazzaDatteri (tritati)
  • 1/2 tazzaNoci (tritate)

Preparazione del guscio

Preriscaldare il forno a 180°C. In una ciotola, mescolare i Digestive sbriciolati con lo zucchero e con il burro fuso, ma non caldo. Imburrare leggermente lo stampo prescelto e foderarne il fondo con il composto preparato, premendo bene per compattare. Cuocere in forno caldo per 7-8 minuti, quindi lasciar raffreddare<br><br>Per il ripieno: Unire la cream cheese con l’estratto di vaniglia. Quando il composto è omogeneo, distribuirlo nel guscio ormai raffreddato.<br>Coprire con della pellicola trasparente e lasciare raffreddare per qualche ora o, comunque, fino al rassodamento della crema<br>Mettere le mele, pulite e tagliate a tocchetti, nel forno a microonde, con 50g. di zucchero e la scorza grattugiata di un limone, e cuocere per 4 o 5 minuti. Separare le mele a pezzetti dallo sciroppo formatosi per restringere quest’ultimo in una padellina, a fuoco vivace, per 1 minuto circa, aggiungere il rum ed unire nuovamente alle mele, aggiungendo la salsa al caramello ed altro estratto di vaniglia, i datteri e le noci tritate. <br>Mescolare delicatamente e versare il tutto sul dolce con la crema ormai ben raffreddata. <br>N.B.: la cream cheese non l’ho trovata, quindi ho ovviato con una preparazione casalinga, che avevo trovato nel web e che avevo annotato, consistente in 200g formaggio tipo Philadelphia montati con 200g burro a temperatura ambiente e 100g di zucchero a velo. Sinceramente, il risultato, con il composto di mele, risulta eccessivamente dolce, per cui ometterei lo zucchero nella cream cheese, o lo ridurrei drasticamente.<br>

Ripieno

Preparazione del ripieno

  1. Indicazioni Per la crosta: preriscaldare ove da n a 350 ° F. In una ciotola media, mescola i cracker di Graham, lo zucchero e burro. Quando è completamente incorporato, premere nella padella e cuocere 6 a 8 minuti o fino a quando non è di colore dorato. Freddo. (Nota: a seconda della profondità della tortiera, potresti averne un po ‘ Per il riempimento 1 : Unire crema di formaggio e vaniglia. Quando completamente incorporato, diffondilo nella torta preparata conchiglia. Coprire con pellicola trasparente e lasciare raffreddare per tre ore o fino al set. Per il ripieno 2: versare il ripieno di torta di mele in un mezzo ciotola di dimensioni. Estrarre i pezzi di mela e tagliarli bocconcini di dimensioni, facendo cadere i pezzi nella lattina di riempimento della torta o in una piccola ciotola. Nella ciotola di medie dimensioni con la salsa dal ripieno di torta, aggiungere la salsa al caramello, estratto di rum e vaniglia. Mescolare fino a completo incorporamento. Aggiungi le mele, le date tritate, e noci e mescolare delicatamente. Quando completamente miscelato, versare sullo strato di crema di formaggio. Top con il tuo topping montato preferito. Guarnire e decorare come desiderato.

  2. Indicazioni Per la crosta: preriscaldare ove da n a 350 ° F. In una ciotola media, mescola i cracker di Graham, lo zucchero e burro. Quando è completamente incorporato, premere nella padella e cuocere 6 a 8 minuti o fino a quando non è di colore dorato. Freddo. (Nota: a seconda della profondità della tortiera, potresti averne un po ‘ Per il riempimento 1 : Unire crema di formaggio e vaniglia. Quando completamente incorporato, diffondilo nella torta preparata conchiglia. Coprire con pellicola trasparente e lasciare raffreddare per tre ore o fino al set. Per il ripieno 2: versare il ripieno di torta di mele in un mezzo ciotola di dimensioni. Estrarre i pezzi di mela e tagliarli bocconcini di dimensioni, facendo cadere i pezzi nella lattina di riempimento della torta o in una piccola ciotola. Nella ciotola di medie dimensioni con la salsa dal ripieno di torta, aggiungere la salsa al caramello, estratto di rum e vaniglia. Mescolare fino a completo incorporamento. Aggiungi le mele, le date tritate, e noci e mescolare delicatamente. Quando completamente miscelato, versare sullo strato di crema di formaggio. Top con il tuo topping montato preferito. Guarnire e decorare come desiderato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.