Tortine morbide alla vaniglia con ganache al cioccolato

Piccole tortine morbide alla vaniglia ricoperte da una ganache al cioccolato!

tortine morbide alla vaniglia con ganache al cioccolato

Vi presento le mie mini tortine morbide alla vaniglia. Questa è una mia ricetta che ho perfezionato col tempo e che non smetto mai di migliorare. Si tratta di un impasto molto versatile. Si presta infatti per preparare molteplici dolcetti: ciambelloni, muffins, tortine etc.

Sono semplici da realizzare ma soprattutto velocissime e se accendete subito il forno prima di iniziare ad assemblare l’impasto non ci metterete più di 30 minuti (cottura compresa). PROVARE PER CREDERE!

E’ un impasto aromatizzato alla vaniglia ma voi potete utilizzare l’aroma che più vi piace: scorza d’arancia, scorza di limone, aroma di mandorla etc.

Oggi ho deciso di arricchirle con una piccola colata di ganache al cioccolato e di decorarle con zuccherini colorati, cocco grattuggiato essiccato e granella di zucchero ma anche qui spazio alla fantasia 🙂

Vediamo come si preparano queste tortine morbide:

INGREDIENTI PER CIRCA 20 TORTINE:

2 uova

90 g di zucchero semolato

80 g di burro non salato

130 g di latte 

230 g di farina 00

Mezza bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di essenza di vaniglia oppure mezza bacca di vaniglia bourbon oppure una bustina di vanillina

1 pz di sale

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO:

100 g di cioccolato fondente

100 g di panna fresca

PER DECORARE:

granella di zucchero

confettini e codettine colorati

cocco grattuggiato essiccato

PROCEDIMENTO:

Per realizzare le nostre tortine morbide alla vaniglia la prima cosa da fare è sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde per qualche secondo in modo che abbia il tempo di intiepidirsi mentre noi iniziamo a mescolare gli altri ingredienti.

Munitevi di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. Rompete le due uova in una ciotola abbastanza capiente e aggiungete lo zucchero (Fig. 1). Con lo sbattitore elettrico mescolate i due ingredienti per almeno 3/4 minuti fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e leggero come in fig. 2. Aggiungete poi il burro fuso prima e il latte poi (deve essere tiepido) e continuate a mescolare per almeno 30 secondi.

A questo punto possiamo cominciare ad aggiungere la farina a più riprese setacciandola (Fig. 3). Inserite tutta la farina, poi l’aroma vaniglia (o quello che avete scelto), il pizzico di sale e alla fine SOLO ALLA FINE la mezza bustina di lievito setacciata (Fig. 4).

tortine morbide alla vaniglia con ganache al cioccolato

Una volta preparato il composto non dobbiamo far altro che riempire gli stampi che abbiamo scelto. Io ho deciso di inserire il composto all’interno di un sac à poche (Fig. 5) per evitare di sporcare troppo ma non è necessario. Lo stampo che ho scelto è in silicone (Fig. 6) quindi non c’è bisogno di imburrarlo nè di infarinarlo e la base delle tortine che ne usciranno fuori misura circa 7 centimetri. Se usate stampi con forme più grandi ovviamente ne ricaverete meno tortine. Riempite fino a metà, come in fig. 7 e 8, se volete evitare notevoli rigonfiamenti dato che in forno le tortine tenderanno a lievitare e a gonfiarsi. Infornate poi a forno già caldo in modalità ventilata a 170°C per circa 20 minuti. Vale la prova stecchino!

tortine morbide alla vaniglia con ganache al cioccolato

Mentre le nostre tortine sono in forno a cuocere noi prepariamo la ganache al cioccolato che le ricoprirà. Volendo potreste saltare questo passaggio. La ganache non è fondamentale e le tortine sono molto buone anche senza. Ma ovviamente la ganache darà quel tocco goloso in più 🙂

Prendete la panna e versatela in un pentolino e a fiamma moderata portatela ad ebollizione (Fig. 9). Nel frattempo sminuzzate il vostro cioccolato in modo che si sciolga prima (Fig. 10). Quando la panna sarà arrivata a bollore spegnete il fuoco e versatela sopra al cioccolato (Fig. 11). Non mescolate subito ma lasciate che il calore della panna cominci da sè a sciogliere il cioccolato. Dopo un paio di minuti cominciate a mescolare con una spatola in silicone fino a che tutto il cioccolato non si sia sciolto e con la panna abbia creato la nostra ganache (Fig. 12).

tortine morbide alla vaniglia con ganache al cioccolato

Una volta cotte tirate fuori dal forno le nostre tortine morbide e lasciatele intiepidire per almeno 10 minuti.

tortine morbide alla vaniglia con ganache al cioccolato

In seguito decoratele a piacimento con una piccola colata di ganache (aiutatevi con un cucchiaino), zuccherini, codette, granella di nocciole, granella di pistacchio, cocco grattuggiato e chi più ne ha più ne metta.

Sono ottime per una merenda con amiche, a termine di un bel pranzo in compagnia ma anche a colazione inzuppate nel latte eheh!

Ed ecco pronte le nostre tortine morbide con ganache al cioccolato!

tortine morbide alla vaniglia con ganache al cioccolato

tortine morbide alla vaniglia con ganache al cioccolato

tortine morbide alla vaniglia con ganache al cioccolato

Alla prossima ricetta 🙂

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.