Ciambellone di nonna Argi

hdrIn ricordo della mia cara nonna 🙂

Quando condivido le ricette di famiglia sono sempre emozionata. Non tanto per le ricette in sè quanto per quello che evocano nella mia mente. Questo è il classico ciambellone per la colazione, quello che si mangia inzuppato nel latte o nel the. Ma non è solo un ciambellone: è il ciambellone di mia nonna Argenia. Lo preparava spesso e finiva sempre subito. E’ il ricordo di una donna straordinaria che non c’è più. Ora è mia mamma che lo prepara e riscuote sempre molto successo. E un giorno sarà mia cura continuare a tramandarla. A tramandare un sapore e un ricordo.

Le ricette delle nonne non seguono i dettami e le grammature della pasticceria professionale, sono più “grezze” e veloci. Ma sono speciali e non si cambiano.

Vediamo come si prepara:

INGREDIENTI:

500 g di farina 00 setacciata

5 uova intere

400 g di zucchero semolato

1 bicchiere (di plastica) di vino bianco

1 bicchiere (di plastica) di olio extravergine di oliva o di semi

1 bicchierino (di plastica) di liquore profumato

2 bustine di lievito per dolci vanigliato

PROCEDIMENTO:

Per preparare questo ciambellone la prima cosa che dobbiamo fare è aprire le uova all’interno di una ciotola abbastanza capiente (fig. 1). Aggiungiamo poi tutto lo zucchero semolato (fig. 2) e cominciamo a mescolare con l’ausilio di uno sbattitore elettrico (fig. 3). Se avete una planetaria a disposizione ancor meglio. Mescoliamo a velocità moderata fino a che la montata di uova e zucchero non risulti chiara e spumosa (fig. 4).

Alla montata di uova aggiungiamo i bicchieri di vino e di olio. Io uso un vino bianco secco e l’olio extravergine di oliva (garantisco che non se ne sente il sapore come molti pensano) ma volendo potreste usare anche la stessa quantità di olio di semi. I bicchieri non devono essere riempiti fino all’orlo come si vede in foto (fig. 5-6-7). Aggiungiamo poi il bicchierino di liquore profumato. Qui potete aggiungere quello che più vi piace. Io in questo caso ho aggiunto del limoncello ma ho provato anche col cointreau, col mandarinetto e col mistrà. Ottimi tutti i risultati. Mescoliamo poi con lo sbattitore per 1 minuto circa (fig. 8).

A questo punto siamo pronti per aggiungere la farina 00. La farina deve essere setacciata ed aggiunta a più riprese in modo che si amalgami bene e non si creino grumi (fig. 9). Aggiungiamo in ultimo il lievito sempre setacciandolo (fig. 10-11) e diamo un’ultima mescolata.

Il composto è pronto per essere infornato a forno già caldo a 180° C in modalità ventilato per circa 45-50 minuti. Vale la prova stecchino! Mi raccomando per i primi 20 minuti non aprite mai il forno 😉

La teglia da utilizzare è una teglia piuttosto grande di circa 28-30 cm di diametro rigorosamente imburrata ed infarinata. Per i più golosi potete aggiungere delle gocce o delle scaglie di cioccolato fondente a piacere (ma prima infarinatele un po’ in modo che non si adagino tutte sul fondo del ciambellone!).

Una volta cotto il nostro ciambellone deve freddare in teglia per circa 30 minuti. Dopo di chè potete sformarlo e metterlo su un piatto da portata.

Ed ecco il Ciambellone di Nonna Argi…

hdr

hdr

hdr

Alla prossima ricetta 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.