GLI SPORCAMMUS PUGLIESI:

PRESENTAZIONE:

Gli Sporcamuss sono dolcetti di origine pugliese e si preparano semplicemente con l’utilizzo della pasta sfoglia e una volta cotti vengono riempiti con crema pasticcera e spolverizzati con zucchero a velo. Si possono farcire anche con la crema Diplomatica o la crema Chantilly. Molti fanno cuocere l’involucro di pasta sfoglia e poi lo tagliano a metà per poi farcirlo con la crema. Invece un metodo migliore sarebbe quello di praticare un foro in cima, una volta cotti, e con l’aiuto di un sac à poche con bocchetta stretta e liscia li si riempie di crema, come se fossero dei bignè.
La crema non deve essere troppo densa se no, non avrete quell’effetto di “Sporcamuss”. Vi starete domandando il significato di questa parola, è detta in “Dialetto Barese” e vuol dire sporcarsi la bocca, si perché una volta tirato il morso la crema soffice all’interno vi sporcherà la bocca. Adesso vediamo come si preparano!

INGREDIENTI: ( Per circa 8 Sporcamuss )
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare già pronta
Q. b. di zucchero a velo per spolverare
Q. b. di crema pasticcera ( Per la ricetta clicca qui ) se volete potete aggiungere la panna montata ( otterrete così la Crema Diplomatica )
1 uovo per spennellare
PROCEDIMENTO:
Srotolate i due rotoli di pasta sfoglia e con l’aiuto di un coltello, ricavate 16 rettangolini.
Spennellate con l’uovo sbattuto il bordo di 8 rettangolini e sovrapponeteci sopra gli altri 8 rettangolini, pressando leggermente il bordo.
Metteteli in una teglia ricoperta di carta forno e fateli cuocere in forno a 200° per circa 10 minuti o comunque fino a quando non prenderanno colore ( la cottura varia a seconda dei vostri forni ).
Una volta cotti, quindi da caldi, tagliateli in due, facendo attenzione a non romperli.
Farcite gli Sporcamuss di crema aiutandovi con una sac à poche. Prima di servirli ( caldi ) cospargeteli con lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.