Risotto bavarese

Risotto bavarese

Un risotto diverso dal solito..vi chiederete perchè si chiami risotto bavarese, beh quasi tutti gli ingredienti ricordano la Germania..la particolarità di questo riso è il gusto che prende grazie all’uso di birra bionda…ma vediamo come prepararlo,la ricetta l’ho presa da un libro che ho in casa:
Risotto bavarese

Ingredienti per 4 persone:
– 350 g di riso
– 50 g di burro
– 2 cucchiai di olio evo
– 1/2 cipolla
– 6 wurstel
– 80 g di emmental
– 1/2 bicchiere di birra bionda
– brodo di carne o vegetale q.b.
– sale e pepe

Procedimento:
Tritare la mezza cipolla e farla imbiondire dolcemente con 30 g di burro e i 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva; quando la cipolla è bella imbiondita aggiungere i wurstel tagliati a rondelle, e dopo pochi istanti mettere il riso e mescolare per far si che assorba il condimento e si tosti.
Sfumare con il mezzo bicchiere di birra bionda e, quando sarà evaporata per bene, aggiungere poco per volta, il brodo, precedentemente preparato e tenuto caldo, anzi bollente, metterne il tanto che serve per far si che il risotto rimanga morbido, “all’onda”.
Verso fine cottura unire al risotto il formaggio emmental tagliato a dadini piccoli o grattugiato, il rimanente burro e un po’ di pepe macinato.
Mescolare energicamente per far sciogliere e amalgamare bene il formaggio e quando il risotto è quasi cotto controllare di sale e, se necessario, sistemare con un pizzico.
Ora spegnere il fuoco e servire il risotto bavarese caldo,e se si vuole aggiungere altri pezzetti di formaggio.
Se non piace l’emmental lo si può sostituire con della fontina.. buon appetito!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.