Confettura di mele cotogne

Confettura di mele cotogne

la mela cotogna è un frutto che si trova in questo periodo, è un frutto che mangiato cosi è un po’ particolare ha un sapore aspro e una consistenza abbastanza legnosa e dura, io ho deciso di fare la confettura di mele cotogne, ottima per farcire biscotti o per la colazione con le fette biscottate, ma curiosando su internet ho letto che molti la accompagnano a carni grasse, io personalmente non l’ho mai provata cosi, ma magari a qualcuno di voi incuriosisce la cosa e la prova; ecco come realizzarla:
Confettura di mele cotogne

Ingredienti:
– 1.300 kg di mele cotogne pulite
– succo di 2 limoni
– 500 g di zucchero semolato
– 500 g di zucchero di canna
– cannella q.b. (1 cucchiaino circa)
– 1 bicchiere di acqua

Procedimento:
lavare bene le mele cotogne e pulirle da buccia e torsoli, tagliarle a pezzettini, cercando di essere più regolari possibili, a dadini di circa 1 cm l’uno, metterli in una terrina e irrorare con il succo dei due limoni. girare ogni tanto e tenere da parte.
In una casseruola mettere il bicchiere di acqua con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, se si vuole si può usare solo zucchero semolato classico.
Quando lo zucchero sarà sciolto mettere le mele e far cuocere a fuoco medio la confettura di mele cotogne, girando di tanto in tanto fino ad ottenere la densità desiderata, io  cerco di portarla alla densità di quella che si acquista, ci vorrà circa 1 ora di cottura.
A questo punto mettere la confettura nei vasetti puliti chiuderli bene e metterli in una pentola con acqua fredda, mettere sul fuoco e quando prende il bollore far bollire per almeno 40 minuti per sterilizzare il tutto. Far freddare i vasetti nell’acqua e poi metterli in dispensa…..

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.