Pasta brisée lavorata

Pasta brisée lavorata

questa pasta si differenzia dalla classica pasta brisée solo dal fatto che a questa vengono dati dei giri rendendola un po’ sfogliata;ottima per timballi,torte salate e dolci,crostate e una pasta neutra,di facile preparazione ecco come farla:

pasta brisée

Ingredienti:
– 500 g di farnia 00
– 160 g di strutto
– 1 bicchiere di acqua
– 1 pizzico di sale

Procedimento:
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia e nel mezzo mettere lo strutto, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua.
Lavorare bene la pasta con le mani e aggiungere piano piano l’acqua,non è detto che il bicchiere ci vada tutti.Bisogna ottenere un impasto morbido,liscio e omogeneo.
ora stenderla con il mattarello sino ad ottenere una sfoglia con spessore di 1 cm circa;piegarla a libro,portare la parte sulla sinistra al centro e fare lo stesso con la parte a destra(come si fa per la pasta sfoglia)ripetere questa operazione 3 volte.
Prima di utilizzarla è bene farla riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Ora la pasta brisée è pronta per esser adoperata…..buon lavoro

se volete seguire altre mie ricette vi aspetto su FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.