Pani cun gerdas – pane con ciccioli

Pani cun gerdas – pane con ciccioli

Ecco la ricetta per fare su pani cun gerdas – pane con ciccioli, in Sardegna si usa prepararlo quando si uccide il maiale, in questo periodo,e si può preparare per tutto l’inverno, poichè si prepara strutto e ciccioli viene preparato; é un pane fragrante e friabile..se non lo avete mai assaggiato preparatelo vi conquisterà..ecco la mia ricetta:

Pani cun gerdas - pane con i ciccioli

Ingredienti per circa 10 panini:
– 500 g di farina 0 o manitoba
– 250 ml di acqua
– 150 g di lievito madre o 10 g di lievito di birra
– 200 g di ciccioli
– 10 g di sale
– 30 g di strutto

Procedimento:
Il giorno prima rinfrescare il lievito; la sera quando si impasterà tirare fuori almeno un’ora prima il lievito in modo che perda un po’ di temperatura e si attivi con la temperatura ambiente.
Ora preparare l’impasto. Sul piano di lavoro o in planetaria mettere le farina con il lievito madre, lo strutto e l’acqua e cominciare ad impastare; aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ora aggiungere i ciccioli e impastare per farli amalgamare bene all’impasto. Fatta questa operazione fare una palla e metterla in una ciotola unta con un pochino di strutto, coprire con pellicola e lasciar lievitare, a temperatura ambiente, coperta da pellicola tutta la notte.
La mattina seguente riprendere l’impasto metterlo su un piano da lavoro spolverato di semola e fare i panini da circa 100 g l’uno.
Sistemarli su una placca da forno, abbastanza distanziati e far lievitare per 4 o 5 ore, o comunque fino a che non raddoppiano.
Cuocere in forno già caldo a 200° per 10 minuti e poi a 180° circa 20 minuti o comunque fino a che non risultano dorati…ecco su pani cun gerdas – pane con ciccioli è pronto…buon appetito!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.