Strutto e ciccioli

Strutto e ciccioli

Avete mai fatto lo strutto e ciccioli in casa??no allora ecco come prepararlo in casa:
molto tempo fa si preparava quando si uccideva in casa il maiale e il grasso veniva usato per questo, molti lo fanno ancora,ma chi non ha la possibilità il grasso basterà acquistarlo dal macellaio di fiducia e il gioco è fatto:
Strutto e ciccioli

Ingredienti:
– grasso fresco di maiale

Procedimento:
per fare lo strutto e i ciccioli in casa bisogna acquistare del grasso fresco di maiale dal macellaio, se ha la cotica privalo di essa e tagliarlo a cubetti molto piccoli, circa 1 cm se si vogliono ottenere i ciccioli per farci il pane o più grandi, circa 3-4 cm se si vogliono usare come antipasto o snack con sale.
Prendere una pentola capiente e profonda e metterci tutto il grasso tagliato, mettere su fuoco bassissimo e cominciare a far sciogliere, girando, spesso, con un mestolo di legno. Questa fase sarà un po’ lunga, poi più grasso si ha e più ci metterà a sciogliersi.
Ogni tanto tirare su, con l’aiuto del mestolo, i ciccioli e controllarli, quando risultano belli dorati vuol dire che è pronto.
Una volta pronto spegnere il fuoco e lasciar intiepidire il tutto nella pentola, girando ogni tanto, perchè appena spento continuerà a friggere per un po e si rischia di bruciare tutto; quando è tiepido si può mettere lo strutto nei barattoli, filtrandolo con l’aiuto di un colino, freddandosi si addenserà e prenderà il tipico colore bianco e poi tenere da parte i ciccioli che verranno conservati per un po’ di tempi in un contenitore in frigo…ed ecco lo strutto e i ciccioli pronti per esser utilizzati in varie ricette…

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi..

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.