Flan di latte al cioccolato

Flan di latte al cioccolato

Vi ho già mostrato la ricetta del classico flan di latte, QUI potete trovare la ricetta; ora vi propongo la versione al cioccolato,la ricetta è uguale,si differenzia dal classico per l’aggiunta del cioccolato fondente.Io l’ho fatto grande ma se si preferisce si può fare nei pirottini di alluminio usa e getta per fare le monoporzioni.
Ecco la ricetta per preparare il flan di latte al cioccolato è goloso e buonissimo…

 

Flan di latte al cioccolato

Ingredienti:
per il caramello:
– 50 g di zucchero
– 2 cucchiai di acqua

Per il flan
– 500 ml di latte
– 4 uova
– 180 g di zucchero
– 100 g di cioccolata fondente

Procedimento:
Per prima cosa bisogna preparare il caramello che andrà sul fondo dello stampo:in un pentolino mettere lo zucchero e i 2 cucchiai di acqua e,a fiamma bassa far sciogliere fino a che l’acqua non evapora e il caramello diventi di un bel colore bruno,dorato
quando sarà pronto metterlo sul fondo dello stampo e farlo sistemare,quest’operazione va fatta velocemente,altrimenti il caramello si solidificherà e diventa impossibile farlo scendere.
Passare alla preparazione del flan;in una terrina mettere le uova e mescolarle con una frusta o con un cucchiaio id legno,aggiungere lo zucchero e mescolare fino a che lo zucchero non è ben sciolto,aggiungere la cioccolata sciolta a bagnomaria o nel microonde; a questo punto aggiungere il latte tiepido. Mescolare il tutto per bene e  versare nello stampo. Mettere lo stampo in una teglia abbastanza profonda e metterci acqua per far la cottura a bagnomaria. Infornare per circa 1 ora, in forno preriscaldato a 180°. Trascorsa l’ora far la prova stecchino,se non è cotto attendere e controllare ogni 10 minuti.
Far freddare in forno e sformarlo solo quando è ben freddo per evitare di romperlo..ecco il flan di latte pronto per esser gustato..buon appetito!!!
Ecco come si presenta tagliato:

Flan di latte al cioccolato

 

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.