treccia rustica, scarola, pomodoro e acciughe

treccione messinese3una treccia ripiena con gli stessi ingredienti della focaccia tradizionale messinese                                ( http://blog.cookaround.com/giusitta/74-2/ )  ottima in un buffet rustico tra amici.

INGREDIENTI PER DUE TRECCE:

impasto per pizza leggero fatto con 450 grammi di farine miste ( qui il link per l’impasto http://blog.cookaround.com/giusitta/impasto-pizza-leggero/

qualche foglia di scarola riccia (indivia)

4/5 pomodori ben maturi 

4/5 acciughe sott ‘ olio o sotto sale

200 grammi di tuma fresca di pecora o simile

sale

pepe

olio extravergine q.b.

dopo la prima lievitazione e dopo aver dato un paio di pieghe all’impasto, dividetelo in 2 parti e formate due rettangoli aiutandovi con le sole mani unte d’olio. Lasciate da parte.

Tagliate a pezzetti la scarola, dopo averla lavata ed asciugata per bene (conviene tagliare la verdura ed i pomodori qualche ora prima e lasciare che sgocciolino), tagliare il pomodoro e privarlo della parte acquosa e dei semi, tagliare le acciughe a pezzettini, se avete comprato quelle sotto sale, lavatele sotto l’acqua corrente ,deliscatele e dissalatele completamente. tagliate il formaggio a pezzetti piccolitreccione messinese1

Mettere al centro dei rettangoli di pasta, prima la scarola ed il pomodoro, per tutta la lunghezza del rettangolo, poi le acciughe ed il formaggio, mettete un filo d’olio ed il pepe. Piegate sul ripieno i due lati più piccoli e fate 5 tagli nei lati più grandi, come nella foto, ripiegate i lembi di pasta verso il centro, formando una sorta di treccia. Spennellate con un goccio d’oliotreccione messinesetreccione messinese2 e ponete in forno già caldo a 220 gradi, per circa mezz’ora, controllando che la treccia cuocia anche sotto.

 

 

 

 

(Visited 631 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.