impasto per pizza leggero e croccante/cucina di base

Vorrei proporvi un impasto per pizze e lievitati più leggero di quello classico.

Le calorie sono suppergiù le stesse, ma viene un impasto più morbido e fragrante.

Ho voluto provare a mettere la farina di riso per ottenere un impasto  dal gusto davvero eccezionale.

Ho usatoquesto impasto  per fare le pizze ed anche delle trecce salate ripiene ( http://blog.cookaround.com/giusitta/?p=1435&preview=true,) il risultato è garantito.

INGREDIENTI per 3 pizze o per due trecce ripiene

150 grammi farina di riso

150 grammi farina di semola

150 grammi farina 00

250 grammi circa d’acqua appena tiepida

5 grammi di lievito secco (naturalmente potete usare anche quello fresco)

10 grammi di sale

1 cucchiaino di zucchero

olio extravergine q.b.

mettete il lievito in un bicchiere con 2 dita dell’acqua totale ed un cucchiaino di zucchero ed aspettate che si riattivi (fa la schiumetta)

Nel frattempo in una ciotola o nella planetaria, impastate le farine col sale, aggiungendo l’acqua a poco a poco, aspettate sempre che la farina inglobi l’acqua a poco a poco. quando la farina avra inglobato quasi tutta l’acqua, aggiungete il lievito e continuate ad impastare.

Finite di impastare sul piano di lavoro, per ottenere un impasto molto morbido e liscio, più impastate, prima in un senso  e poi nell’altro, più fate pieghe, e più l’impasto verrà buono.

Ottenete una palla che olierete leggermente (niente più farina) e metterete a lievitare, coperta da pellicola, per almeno 1 ora e mezza, in forno spento.

Passata l’ora e mezza, l’impasto dovrebbe essere già bello lievito, riprendetelo senza aiuto di farina, basterà avere le mani sporche d’olio, fate ancora delle pieghe, dividete l’impasto in più parti, a secondo di cosa volete farne, lasciate rilievitare un’altra ora. se dovete fare una treccia ripiena o qualcosa di simile, stendete la pasta, riempitela con ciò che volete, lasciate rilievitare, sempre coperto da pellicola.impasto per pizza con farina di riso1 impasto per pizza con farina di riso

 

(Visited 1.007 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.