focaccia messinese

La focaccia messinese , per un messinese, è la cosa alla quale non si può rinunciare, alcuni, si potrebbero nutrire tutti i giorni di sola focaccia. La focaccia messinese TRADIZIONALE è condita con scarola, tuma fresca di pecora ( un formaggio che può essere più o meno stagionato, fatto con latte di pecora ), pomodoro, acciughe salate e olio ed è PER ECCELLENZA la focaccia che contraddistingue la nostra città.Alcuni la prediligono con la scamorza al posto della tuma, altri la preferiscono senza acciughe, ma, pomodoro e scarola non devono assolutamente mancare.

Io, qui, vi voglio dare anche due versioni alternative alla tradizionale, la focaccia con wustell e quella con i peperoni. Se doveste trovarvi a Messina, vedrete che nelle focaccerie, nei panifici più forniti e nelle rosticcerie, troverete tantissime varianti, una più buona dell’altra. Se invece volete farla a casa vostra, seguite la mia ricetta, sappiate che la focaccia si differenzia dalla pizza dall’aggiunta di olio che, potrete aggiungere sia nell’impasto, sia, successivamente nei vari passaggi.

Focaccia messinese: tradizionale, con wustell , con peperoni
Ingredienti per l’impasto:
1 kg farina 00, 0, di tipo 1 a secondo dei vostri gusti
600 grammi d’acqua
6 Grammi di Lievito secco sciolto in 2 dita d’acqua ed un cucchiaino di zucchero
20 Grammi di Sale
Olio extravergine q.b.

Preparare l’impasto miscelando la farina , il sale , l’acqua, aggiunta a poco a poco, mettere il lievito ormai sciolto e continuare ad impastare per formare una palla, liscia e morbida. Ungere una scodella e mettere l’impasto,  anch’esso unto d’olio, a riposare un paio d’ore in forno, coperto da pellicola, per facilitare la lievitazione, fate un taglio a croce al centro della palla.

riprendere l’impasto lievitato, dare una leggera rimpastata senza aggiungere farina ma solo e sempre un goccio d’olio per non farlo appiccicare, formare tre panetti e dividerli in tre teglie, cominciando ad allargare con l’aiuto delle mani.

ricoprire con pellicola e far rilievitare fino al momento di infornare.

SUGGERIMENTO: l’impasto appena rimaneggiato, non si stenderà con facilità nelle teglie, non abbiate fretta, fatelo riposare, man mano che rilievita, potrete stenderlo tranquillamente, sempre con l’aiuto delle dita unte d’olio.

nel frattempo che l’impasto lievita preparare gli ingredienti per farcire le tre teglie:
PRIMA TEGLIA.:
Pomodorini maturi tagliati a spicchi, scarola lavata e tagliata a tocchetti, sale , olio, acciughe (se piacciono, tuma di pecora o scamorza fresca, pepe,olio

focaccia tradizionale
SECONDA TEGLIA: un peperone tagliato a striscioline (cotto in padella con mezza cipolla, un goccio d’olio , sale e un pochino d’acqua, tuma o altro formaggio fresco non acquoso, olio

focaccia con peperoni
TERZA TEGLIA:
4 wustell piccoli tritati insieme a formaggi vari ( io ho usato la tuma e la gouta olandese…..quello con la cera rossa all’esterno per intenderci! ), olio,salefocaccia con wustel

Condite ogni teglia con i vari ingredienti.

Infornate al massimo del calore , in forno statico , fino a completa cottura.

(Visited 838 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.