TORTINI DI PATATE IN DUE VERSIONI

Questi due tortini di patate in due versioni, una delle due, completamente vegetariana, sono un modo semplice per mettere in tavola un antipasto o contorno, semplice da preparare ma ottimo da gustare.

Ingredienti:

Patate 4 o 5 …secondo la loro grandezza
Prosciutto cotto, crudo,speck…..ciò che più vi piace…io avevo il crudo
Parmigiano grattugiato
Sale
Formaggi di vario tipo ( io ho messo il gorgonzola )
Cipolle 2,3
Olio
Latte
Noce moscata
Besciamella pronta ( la so fare ma….ho risparmiato tempo ed energia )
Se ho dimenticato qualcosa….la dirò via via man mano che scrivo

Ho messo a bollire le patate in acqua salata …..non le cuocio del tutto…serve solo per ammorbidirle un po’ visto che..affettate da crude e direttamente in forno restano crude.
Nel frattempo in una terrina ho messo la besciamella e l’ho diluita con il latte….deve risultare cremosa, non troppo densa…alla besciamella ho aggiunto il parmigiano ,il sale e un po’ di noce moscata e l’ho messa da parte.

ho sbucciato le cipolle , le ho affettate e poi sbollentate in una padella con il coperchio con un goccio d’acqua, un po d’olio e il sale per circa 10 minuti.l’acqua si deve assorbire.
Ho tagliato a tocchetti il gorgonzola e a piccoli pezzi le fette di prosciutto.

Una volta sbollentate le patate le ho sbucciate e tagliate  a fettine  sottili.

Adesso gli ingredienti son tutti pronti per essere assemblati nelle due teglie.
PRIMA TEGLIA
cominciare con la besciamella ,alternare le fette di patate, parmigiano grattugiato, prosciutto, gorgonzola, besciamella ( tre strati)tortino speck e gorgonzolatortino patatee

SECONDA TEGLIA

ho oliato la teglia e messo uno strato leggero di cipolle, poi a seguire, le patate a fette, parmigiano grattugiato ,gorgonzola, cipolle…..sempre per tre strati
Ho finito con un po di besciamella e parmigiano sopra……ho infornato a 200 gradi circa in forno ventilato…..ma se avete quello statico….fa lo stesso!!!!
Sfornare appena si forma una bella crosticinatortino patate e cipolle

(Visited 344 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.