Creme brulee

creme brulee5Credo che fare la creme brulee sia in assoluto la cosa che mi ha dato più soddisfazione in vita mia!!!

È venuta una crema degna del ristorante! E quella crosticina di zucchero poi…sentire il CROC quando affondi il cucchiaino…mmmmmm….non perdiamoci in chiacchiere….vi dò subito la ricetta!

INGREDIENTI PER 6 COCOTTINE

220 panna fresca

200 latte

4 tuorli

100 zucchero + quello per caramellare

una bustina di vanillina oppure la bacca di vaniglia
 ( abbiate cura, se usate la bacca di vaniglia, di filtrare il liquido prima di versarlo sulle uova)

 

 

 

PROCEDIMENTO:

Mentre state scaldando panna e latte, insieme  alla vaniglia, in un pentolino a fuoco basso (Non deve bollire spegnete appena fa il velo ), mescolate con la frusta a mano, lo zucchero con le uova.

Le uova non vanno rese spumose, non occorre perchè NON CI SERVE formare aria.creme bruleecreme brulee1
Versate adesso il liquido caldo a filo sulle uova mescolando ancora.
Versate nelle COCOTTINE da forno .

Disponete le COCOTTINE sulla placca del forno (se sono come le mie, basse) o in una teglia (se avete dei recipienti più alti),  versate acqua caldissima intorno alle cocottine fino a metà della loro altezza ( infatti devono cuocere a bagnomaria ).creme brulee2
Cuocete in forno a 180 per 45 minuti. 

IMPORTANTE: l’acqua  da mettere nella teglia, intorno alle cocottine, DEVE ESSERE CALDA, non fredda. Riscaldatela quindi in una pentola sul fuoco, prima di versarla nella teglia in forno. Attenti a non scottarvi.

Appena fanno la crosticina leggera spegnere il forno. Lasciate la creme brulee nel forno, nell’acqua, finché tutto è freddo ( potreste ustionarvi altrimenti ).creme brulee3

al momento di servire mettete un cucchiaino di zucchero su ogni cocottina e passare il cannello. I vostri ospiti rimarranno entusiasti ed esterrefatti….è un’operazione molto scenografica!creme brulee4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma se non avete il cannello da cucina, potete mettere le cocottine un minutino sotto il grill del forno, naturalmente aggiungete sempre il cucchiaino di zucchero!

Aspettate un minuto prima di tuffarvi nel caramello….se non volete perdere la lingua!

https://www.facebook.com/giusy.calogero/videos/10206747625264063/

se volete vedere il video della caramellizzazione…quello sopra è l’indirizzo web dove troverete il piccolo video

(Visited 339 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.