torta senza burro / con la panna nell’impasto

Torta molto adatta per la colazione o come base per torte ripiene.

viene molto compatta, ma sofficissima e bella alta

Ingredienti:

300 panna
320 farina
250 zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di liquore al cioccolato o altro (facoltativo )

 

Sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle quasi bianche,

a mano incorporare farina, vanillina e lievito setacciati, dal basso verso l’alto, evitando di sgonfiare il composto . Unire la panna liquida e il liquore, mescolare per bene, per evitare che restino grumi di farina.

L’impasto deve risultare bello liscio e lucido.torta con pannatorta con panna1torta con panna3

mettere l’impasto in una teglia con carta forno o imburrata, meglio ancora , in un anello da pasticceria  ( non occorre imburrare…sono davvero utili e professionali) .

Io ho comprato di recente uno di quegli anelli che può restringersi ed allargarsi in modo tale che non mi manchi mai la misura giusta!inoltre ,con l’anello potrete anche coppare le vostre torte…pensateci!
Forno a 200 gradi per 45 minuti. Se vedete che la torta si sta colorando troppo in superficie, ma ancora dentro è cruda,abassate il forno a 180 e ponete, semplicemente appoggiandolo sulla teglia, un foglio di alluminio, finché lo stecchino vi dirà che la torta è pronta.torta con panna5torta con panna6 Aspettare che si freddi prima di toglierla dall’anello .

Buona colazione a tutti

(Visited 392 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.