girelle con verdure e salsiccia, impasto veloce e senza lievitazione

Le girelle con verdure e salsiccia, impasto veloce e senza lievitazione,  fatte con radicchio, peperone, pomodorini e salsiccia, un connubio dal sapore esplosivo ed un impasto che si fa in 10 minuti e non deve lievitare; che volete di più? Queste girelle le preparerete in mezz’ora in tutto. L’ impasto viene morbidoso e fragrante, credetemi, dovete solo provare a farle.

QUI TROVATE UN’ALTRA MIA RICETTA SIMILE, fatta con la pasta pronta per pizza. Entrambe le ricette si fanno con facilità e sono perfette per i buffet

Naturalmente, potrete usare lo stesso impasto anche per altre preparazioni, rotoli, focacce e torte salate.

INGREDIENTI per 15 girelle:

IMPASTO

200 grammi di farina 00 + una spolverata per stendere l’impasto

125 grammi di ricotta fresca ben sgocciolata

50 grammi di strutto ( conferisce una friabilità meravigliosa all’impasto una volta cotto cotto )

60 grammi di latte

25 grammi di grana o pecorino grattugiati

una bustina di lievito istantaneo per impasti salati

6 grammi di sale

RIPIENO

2 nodi di salsiccia senza la pelle esterna

4 foglie di radicchio

un pezzo di peperone

50 grammi circa di formaggio a pezzetti ( tuma, fontina, mozzarella asciutta, provola dolce… )

4 pomodorini ciliegino

pecorino grattugiato q.b.

olio extravergine 

Preparatevi il ripieno: spellate la salsiccia e sbriciolatela, fatela soffriggere in una padella antiaderente con due cucchiai d’olio, tagliate a listelli il radicchio ed il peperone, aggiungeteli alla salsiccia, aggiungete anche i pomodorini tagliati a pezzetti, salate il tutto e fate scottare una decina di minuti. Lasciate raffreddare, mentre preparate l’impasto.

Mettete in planetaria o robottino ( con le pale adatte agli impasti ) oppure semplicemente in una ciotola capiente, la ricotta, lo strutto leggermente ammorbidito, il sale, il latte e i 25 grammi di formaggio grattugiato, azionate la planetaria, aggiungete a poco a poco la farina ed infine il lievito istantaneo. Impastate per bene portando con un tarocco o con una spatolina l’impasto verso il centro. Completate l’impasto sulla spianatoia, vi sembrerà leggermente appiccicoso, ma non avrete bisogno di altra farina se avrete l’accortezza di non schiacciarlo verso la spianatoia, trattatelo con poca forza.

Usate solo una spolverata di farina nel momento in cui andrete a stenderlo in forma rettangolare, non deve essere un impasto troppo fine; circa mezzo centimetro di spessore andrà bene. Spargete sulla superficie del rettangolo il pecorino grattugiato, quindi, distribuite il ripieno ed il formaggio a pezzettini piccoli. Chiudete il retangolo su se stesso, stringendo bene, formate un rotolo. Tagliate il rotolo in pezzi larghi due dita e adagiate ogni girella sulla placca del forno coperta dalla carta forno. Irrorate con un filo d’olio.

Mettete in forno caldo 200 gradi per 15 minuti circa.

Servite le girelle calde o tiepide ( ma anche fredde son buone )

(Visited 1.054 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.