rotelle con scarola e mozzarella

girelle-rustiche-con-scarola-pomodoro-mozzarella-e-acciughe

Queste rotelle con scarola e mozzarella, sono uguali, sia nell’impasto che negli ingredienti, alla focaccia messinese ma, potrete farle più velocemente se usate un rotolo già pronto per pizza, rettangolare. Potrete usarle in un buffet  tra amici e sicuramente, andranno a ruba.

Se invece volete fare voi l’impasto, QUI  o  QUI troverete impasti vari.

INGREDIENTI per circa 15 rotelle: 

350 grammi di impasto per pizze o focacce oppure, un rotolo rettangolare già pronto di pasta per pizze

scarola riccia, lavata e asciugata, quindi, tagliata a pezzetti

pomodorini tagliati a pezzetti 

4 acciughine sottolio 

formaggio a pasta filata fresco o semi stagionato ( mozzarella, provolette fresche, scamorza, tuma, cacetti )

sale

olio extravergine

come avrete notato, non ho messo le dosi, perchè potete condire le vostre rotelle più o meno abbondantemente, secondo i vostri gusti.

girelle-rustiche-con-scarola-pomodoro-mozzarella-e-acciuga

 

Per cominciare, dovrete ottenere un rettangolo di pasta lievitata, abbastanza sottile, massimo un centimetro. Adagiatelo sulla placca del forno coperta da carta forno.

Dopo aver tagliato la verdura, i pomodorini a tocchetti, il formaggio e le acciughine a pezzettini piccoli, distribuiteli uniformemente su tutta la superficie del rettangolo.

Arrotolate la pasta e formare un bel rotolo, abbastanza stretto.

Tagliatelo a rondelle di circa 2 centimetri ( se il rotolo risulta appiccicoso, spargete sulla superficie un poco di farina,) e appoggiate ogni rondella sulla carta forno. Salate la superficie delle rotelle e irroratele con un filo d’olio. Infornatele in forno già caldo, a 220 gradi per 15/ 20 minuti. Finchè saranno ben dorate. BUON APPETITO.

(Visited 987 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.