fish and chips ( pesce fritto croccante con patatine )

fish-and-chipsIl fish and chips ( pesce fritto croccante con patatine ) è il tipico piatto di strada degli anglosassoni ed in generale degli americani, degli irlandesi ecc..

io ho voluto provare a farlo rivisitandolo un po’. Non l’ho servito con salsine varie, perchè non le amo molto, ma, vanno benissimo la maionese ed il ketchup, o una salsina caesar o semplicemente il limone.  In ogni caso, accompagnato o no da salse,  mamma mia che bontà.

INGREDIENTI: ( non metto le quantità perchè dipendono da quanto sono grandi i vostri filetti )

filetti di merluzzo surgelati o freschi, l’importante è che siano ben spinati

farina 00

2 uova

una cucchiaiata di grana

patate

farina di mais per impanatura

una manciata di corn flakes naturali ( senza cioccolato, miele o altro )

prezzemolo tritato o secco

sale

olio di semi di arachide per friggere

 ghiaccio

ATTREZZATURA: robottino con lama per affettare le patate sottilissime o mandolina chips-perfette-fatte-in-casa

Cominciate col pelare le patate, lavarle bene ed affettarle in fette sottilissime. Mettete in una ciotola bella grande le patate tagliate e fateci scorrere l’acqua finchè non diventa chiara e limpida. NON DEVE RIMANERE AMIDO NELLE PATATE.

Lasciate le patate coperte d’acqua fredda ed aggiungete anche cubetti di ghiaccio. In questo modo le patate, perderanno completamente l’amido, diventeranno più sode, si separeranno bene le une dalle altre ed  in frittura, rimarranno croccantissime. Lasciatele in acqua mezz’ora o più.

Nel frattempo:

  • dopo aver fatto scongelare i filetti di merluzzo, asciugateli con carta casa e metteteli da parte.
  • Sbattete due uova ed aggiungete il grana, salate leggermente.
  • tritate i corn flakes
  • miscelate la farina di mais con i corn flakes tritati, aggiungete il prezzemolo tritato finemente.
  • Passate i filetti nella farina 00, quindi nell’uovo, poi nella panatura mista.

Togliete adesso le patate dall’acqua gelata, mettetele sopra un canovaccio ed asciugatele. Tamponatele anche con della carta casa e man mano, allargatele bene, in modo che asciughino bene.

In un tegame dai bordi alti fate scaldare l’olio molto abbondante, portandolo a temperatura adatta al fritto ( se immergete uno stuzzicadenti o una piccola mollica e frigge, l’olio è pronto) . Friggete le patate a piccoli gruppi per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi troppo. Scolate man mano le patate giunte a doratura, mettendole sulla carta casa per assorbire l’unto in eccesso e salatele leggermente; aggiungete le altre patate nell’olio, fino alla completa cottura di tutte le patate.

Friggete anche i filetti di pesce immergendoli completamente nell’olio bollente. Tamponate con carta casa e salate. Servite caldo il tutto.chips-perfette-fatte-in-casa-2

Consiglio: se l’olio viene usato nel modo corretto e non è bruciato, una volta raffreddato, si può filtrare con un colino a maglie strette, versare in una boccia di vetro e tenere in frigo per riutilizzarlo un’altra volta. ( io lo utilizzo per due volte, dopo lo raccolgo e lo porto nei centri di raccolta dell’olio usato. Evitate di buttare l’olio nei lavandini )

 

 

(Visited 489 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

3 Risposte a “fish and chips ( pesce fritto croccante con patatine )”

  1. I’ve read several just right stuff here. Definitely price bookmarking
    for revisiting. I wonder how much effort you place to create one
    of these excellent informative web site.

I commenti sono chiusi.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.