pane in cassetta con semi di papavero

pane-in-cassetta-con-semi-di-papavero-1

Ci vogliono solo due ore e mezza, comprese di lievitazione, per fare questo pane in cassetta con semi di papavero.

Ottimo per la colazione, spalmato di burro e marmellata o con la nutella. Ottimo per i vostri pranzi e cene, servito a fette, ottimo nei buffet, perchè è bello da vedere, ottimo farcito con qualsiasi cosa.

E’ un pane morbidissimo e facilissimo da fare. Avrete bisogno di uno stampo da plum cake.

INGREDIENTI:

350 farina DI TIPO 1 ( è una farina meno raffinata della 00, ma potete usare la 00, la 0, quella che volete )
240 latte appena tiepido 
4 grammi di  lievito di birra secco ( io mi trovo benissimo con quello dell’eurospin )
Un cucchiaino zucchero
Un cucchiaino colmo di sale

Semi di sesamo

olio extravergine di oliva q.b.

Cominciate col mettere in un bicchierino 2 dita di latte appena tiepido (prendetelo dal latte totale ), un cucchiaino di zucchero ed il lievito secco. Mescolate ed aspettate che il lievito faccia un poco di schiumetta.

Nel frattempo, mettete in planetaria, nel robot da cucina o semplicemente in una ciotola capiente, la farina col sale e cominciate a mescolare, aggiungendo a poco a poco il latte tiepido rimasto, a metà dell’operazione, aggiungere il lievito ed il rimanente latte.

Impastate fino a formare una palla liscia e ben lavorata. Mettete a lievitare, coperto da pellicola, nel forno spento e chiuso, per un’ora.

Riprendete l’impasto, senza rilavorarlo, cercate di allargarlo sul piano da lavoro, senza schiacciarlo troppo con le dita, formando un rettangolo largo abbastanza per entrare nello stampo. Arrotolate l’impasto su se stesso e mettetelo nello stampo, dopo averlo coperto con la carta forno.pane-in-cassetta-con-semi-di-papavero

Fate rilievitare coperto da pellicola e da un canovaccio per un’altra ora. Accendete il forno per tempo, affinchè diventi ben caldo. Quando l’impasto avrà raggiunto quasi il bordo superiore dello stampo ( un’altra ora ) spalmatelo con un goccino d’olio sulla superficie, senza premere. Mettete sulla superficie dei semini di papavero ed infornate per 25 minuti circa a 200 gradi. CONSIGLIO: negli ultimi 10 minuti, togliete il pane dallo stampo e fatelo cuocere sulla carta forno, direttamente sulla placca del forno.

Buon appetito.

Conservate il pane in cassetta con semi di papavero già freddo nelle buste da freezer, qualora dovesse rimanerne.

(Visited 245 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.