pollo al forno con patate e paprica dolce

pollo-al-forno-con-patate-e-paprica-dolce

Il  pollo al forno con patate e paprica dolce ho avuto l’occasione di farlo per la prima volta, dopo che mio figlio mi ha regalato, al ritorno del suo viaggio in Ungheria, della paprica dolce originale.

La paprica dolce è sempre stata tra le mie spezie preferite, ma ho sempre comprato quella nei classici flaconcini in vetro al supermercato. Dopo aver assaggiato quella ungherese, ho capito che ancora il vero sapore della paprica non lo conoscevo. Mamma mia che profumo di peperone stupendo!!!

In effetti la paprica deriva dai peperoni essiccati ed andrebbe conservata per non più di sei mesi, in barattolini di metallo e non nel vetro, esposta alla luce. Comunque sia, se avete il modo di trovare della paprica ungherese, non fatevela scappare.

Dopo essermi dilungata a parlare di questa spezia fenomenale, vi do l’elenco  degli ingredienti per fare questo splendido  pollo al forno con patate e paprica dolce.

INGREDIENTI per 2 / 3 persone:

4 cosce di pollo

10 patate medie ( in modo che possiate cuocerle intere o al massimo tagliate a metà )

una cipolla

un cucchiaio raso di paprica dolce

un cucchiaio abbondante di aceto balsamico

rosmarino

prezzemolo

mezzo aglio

mezzo cucchiaino di curry

un bicchiere d’acqua

4 cucchiai d’ olio extra vergine

sale

Tritare il prezzemolo ed il rosmarino finemente, tritare l’aglio e la cipolla.

Mettere gli odori in una ciotola, aggiungere l’olio, l’aceto balsamico, l’acqua, il sale e le spezie. Insomma, tutti gli ingredienti, tranne le patate; mescolare tutti i condimenti e spalmarli con le mani sulle cosce di pollo private del grasso in eccesso ( io tolgo anche la pelle ) .

Mettere il pollo in una teglia capiente.

Sbucciare le patate e metterle per intero o tagliate a metà nella teglia. Aggiungere il condimento anche sulle patate. Mettere la teglia in forno caldo 220° , scoperta per 10 / 15 minuti. Abbassare il forno a 180° e coprire la teglia con un foglio d’ alluminio, in modo che il pollo e le patate non si asciughino. Mescolare di tanto in tanto, affinchè il tutto si impregni del condimento. Fate cuocere circa 1 ora / 1 ora ed un quarto. Quando pensate che le cosce siano cotte, togliere il foglio d’alluminio e fate rosolare altri 5 minuti alzando la temperatura del forno.

CONSIGLIO: non tagliate le patate troppo piccole, la lunga cottura del pollo le farebbe sfarinare. Se dovessero piacervi più piccole, mettetele nell’ultima mezz’ora di cottura.pollo-al-forno-con-patate-e-paprica-dolce-1

 

 

 

(Visited 194 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.