crostata di frutta

per questa crostata alla frutta ho cotto la frolla a parte, senza crema, nel forno, solo dopo ho aggiunto una semplice crema pasticcera, ed ho decorato con frutta fresca.

INGREDIENTI PER LA FROLLA:

300 gr farina 00

150 gr. burro a cubetti freddo ma non durissimo

un pizzico di sale

1 uovo

100 gr. zucchero

un cucchiaino colmo di lievito per dolci

buccia grattugiata di limone o arancia, oppure una bustina di vanillina

procedimento:

se volete usare la buccia grattugiata come aroma, preparatevela,

cominciate ad impastare la farina con il pizzico di sale ed il burro, classica sabbiatura,( solitamente si fa a mano sulla spianatoia, ma io lo faccio con la planetaria) aggiungete lo zucchero, l’aroma desiderato,  il lievito e l’uovo,  formare una palla soda ed omogenea. a questo punto io schiaccio un po’ l’impasto col mattarello e lo avvolgo nella pellicola, metto in frigo mezz’ora, ma meglio sarebbe un’ oretta (schiacciando l’impasto, anzichè metterlo in frigo a forma di palla, esso si raffredda prima e poi, vi ritroverete già la pasta mezza spianata).

riprendete la frolla dal frigo e stendetela con l’aiuto del mattarello ed un pochino di farina. mettetela nello stampo da crostata senza bisogno di ungerlo, in quanto la crostata contiene già abbastanza burro e non si appiccica alla teglia.

punzecchiate la frolla con la forchetta e copritela con un foglio di carta forno, riempite con dei fagioli secchi, in modo tale che il peso dei fagioli non faccia deformare il fondo.

se occorre ritagliate per bene i bordo ed infornate a 180 gradi 20 minuti / mezzora finchè è dorata.crostata di frutta3

PER LA CREMA PASTICCERA:

400 ml latte

40 gr. amido, farina o fecola 

3 tuorli d’uovo (i rossi)

90 gr. di zucchero

una bustina di vanillina

http://blog.cookaround.com/giusitta/crema-pasticcera/crema pasticcera

alternativa : potete usare naturalmente anche una crema chantilly aggiungendo alla crema pasticcera un paio di cucchiaiate di panna montata,oppure fare una crema pasticcera al limone o all’arancia, ma secondo me, per la crostata di frutta è perfetta la crema pasticcera semplice.crostata di frutta4

a questo punto, riempite la vostra base di frolla, ormai fredda, con la crema, e decorate a piacere, con la frutta che più vi aggrada.crostata di frutta2io questa l’ho fatta in estate, ed ho scelto, ciliegie, uva e kiwi

 

crostata di fruttacrostata di frutta1

 

 

 

 

(Visited 1.037 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.