crema pasticcera/cucina di base

E’ una delle creme base in pasticceria, su internet ne troverete migliaia di versioni, la mia versione è un po’ alleggerita dal troppo zucchero e troppe uova che si usano solitamente. Inoltre, posso dirvi che, usare farina, amido o fecola, cambia, a mio parere, molto poco. In casi di necessità (mi mancava l’amido) ho utilizzato la qualsiasi pur di farcire le mie torte! Anche l’uso della bacca di vaniglia non è strettamente necessario, potete sostituirla con una bustina di vanillina e sarà lo stesso.Non me ne vogliano i pasticceri, ma io sono una casalinga e si sa, le casalinghe si adeguano a ciò che trovano in dispensa molte volte.

ingredienti per poter farcire una torta:

400 ml latte

40 gr. amido, farina o fecola 

3 tuorli d’uovo (i rossi)

90 gr. di zucchero

una bacca di vaniglia, ma se non l’avete, viene buona lo stesso anche con una bustina di  vanillina

mettere sul fuoco dolce il latte con i semini della bacca di vaniglia, o con la vanillina, non fategli raggiungere il bollore, deve solo diventare caldo.

nel frattempo, in una ciotola dai bordi alti, sbattere i tuorli con lo zucchero.

Aggiungere l’amido, o ciò che avete, alternandolo al latte, a filo. quando avrete versato tutto il latte, rimettete sul fuoco e girate con un cucchiaio di legno SEMPRE fino a che la crema si solidifica.

a questo punto, lasciate intiepidire la crema, trasferitela in una ciotola, copritela, a contatto, con la pellicola da cucina e mettetela in frigo.crema pasticcera

Se volete trasformare la vostra crema pasticcera in una chantilly, una volta fredda, aggiungete qualche cucchiaiata di panna montata e mescolate, anche con le fruste elettriche, per evitare grumi.

con questa crema potete farcire qualsiasi cosa: torte, crostate, bignè, biscotti, zeppole, cornetti…e tutto ciò che vorrete!

CONSIGLIO: se per caso vi trovate lontane dai vostri appunti di cucina e dal vostro amato internet, per tutte le creme, basta ricordare una semplice regola, A SECONDO LA QUANTITA’ DI LATTE USATA, l’amido da usare è il 10 per cento….ad esempio, 400 di latte, 40 amido; 700 latte 70 amido e così via…la vostra crema sarà sempre perfetta, lo zucchero e le uova contano per il sapore, ma se sbagliate la quantità di amido la crema vi verrà malissimo, o tutta grumi, o liquida!

(Visited 671 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.