insalata di cous cous

stufi della solita insalata di riso?  un’ alternativa eccellente è questa insalata di COUS COUS che in primavera o meglio ancora,  in estate ci sta proprio bene.

non vi specifico le dosi perchè, come per l’insalata di riso, si possono aggiungere tutti gli ingredienti che più piacciono. unico ingrediente essenziale, oltre il cous cous, è il brodo vegetale, che serve per cuocere il cous cous.

Per prima cosa, preparatevi una pentola di brodo vegetale fatto con verdure fresche: io ho usato carote, cipolla, piselli, zucchine.

Le verdure non fatele scuocere, alcune toglietele croccanti dall’acqua di cottura e tagliatele a cubetti, mentre con quelle che vi avanzeranno ( le parti più morbide della zucchina e la cipolla), potrete farci un minestrone o una vellutata.

Arrostire un peperone, al forno o sulla griglia, spellarlo e ricavarne delle striscioline.

Bollire due uova e farle sode.

In una pentola mettere 2 cucchiaiate d’olio e tostare brevemente il COUS COUS ( proprio come si fa per i risotti ), aggiungere del brodo vegetale, tanto quanto ne serve per  coprire il cous cous e girare con un mestolo di legno finché non si è assorbito tutto.

spegnere il fuoco, lasciando riposare, affinché il cous cous si  gonfi per bene.

Sgranare con l’aiuto di una forchetta, ma meglio ancora con le dita, il cous cous e lasciarlo raffreddare.

preparare una ciotola capiente con le verdure bollite per il brodo vegetale, aggiungere dei  pomodorini a cubetti, tonno sgocciolato, olive verdi e nere a pezzetti, formaggio a cubetti, striscioline di peperone, 2 uova sode a pezzetti e quel che più vi piace.

L’insalata di cous cous è pronta, potete mangiarla appena tiepida ma, meglio ancora,fredda di frigo.

P.S. il cous cous che ho usato è quello pronto in 10 minuti.cous cous

(Visited 775 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.