Tortel de patate

Il tortel de patate

Detto anche frittelle di patate è una ricetta tipica trentina ( Val di Non) che consiste in patate crude grattugiate grossolanamente, mescolate con un po’ di farina e sale q.b., l’impasto così ottenuto può essere fritto nell’olio o cotto al forno, cosiddetta “torta di patate”, in una teglia unta con olio di semi e versando un po’ d’olio anche sopra. In alcune varianti all’impasto vengono aggiunti anche uova e latte. Entrambe le varianti vengono servite con formaggio, (gruppo formaggio del Trentino), salumi, carne salada e verdura, fagioli con o senza cipolla, cavolo cappuccio tritato finemente, insalata
tortel de patateIngredienti per 2 persone
  • 6 – 7 patate
  • 1/2 cucchiai di farina 00
  • sale q.b.
  • olio extra vergine di oliva per friggere
Procedimento
Lavate e sbucciate le patate e poi e grattugiate con una grattugia dai fori larghi. Aggiungere la farina ed il sale alle patate grattugiate ed amalgamare con cura il tutto. Versate il composto in una tortiera unta con abbondante olio quasi 2 cucchiai  e mettere in forno a 200°. Lasciare cuocere sino a quando in superficie si sia formata una crosticina dorata e croccante.
In alternativa fate come me.
Io ho fatto cuocere i “tortei” in una padella calda, unta d’olio, e posizionata direttamente sul fuoco. Fatte delle frittelle e cuocete nella padella tutte due i latti. Servite caldo e buon appetito!
 
<<>>
Cucinare con Vita
tortel de patate

(Visited 2.892 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Tortel de patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.