Focaccine di patate ripiene

Le focaccine di patate ripiene sono una proposta sfiziosa che si possono proporre sia per il pranzo che per la cena.
Le patate sono buonissime preparate in qualsiasi modo e il segreto per avere delle focaccine di patate buone e non molle è quello di non cuocerle tanto per non far assorbire tanta acqua, così rimangono belle compatte.
Focaccine di patate ripiene
Focaccine di patate ripiene
Ingredienti per 2 persone, circa 4 focaccine.

  • 500 grammi di patate
    2 cucchiai di formaggio grattugiato
    un albume
    Pane grattugiato q.b.
    Sale e pepe qb
    100 grammi di fettine di mortadella
    100 grammi di sottilette
Procedimento
Lavare e lessare le patate con l’acqua fredda ed una presa di sale. Controllare per non farle cuocere troppo altrimenti prendono troppo acqua.
Controllate le patate con i rebbi di una forchetta se sono cotte, toglierle dal fuoco e metterle sotto acqua corrente per farle raffreddare qualche minuto. Togliere la pelle alle patate facendo attenzione a non scottarsi. Mettere le patate in una ciotola e schiacciarle con lo schiacciapatate oppure con i rebbi di una forchetta che lo trovo più semplice e veloce.
Aggiungere il formaggio grattugiato, l’albume, 2 cucchiai di pangrattato, sale e pepe a piacere. Amalgamare bene il composto e cominciare a fare le focaccine. Prendere un cucchiaio del composto e schiacciare con le mani, se è appiccicoso usare un po’ di pane grattugiato per renderlo più lavorabile. Fare una schiacciata dal diametro del palmo della mano. Appoggiarla sulla spianatoia spolverata con pane grattugiato e sopra sistemare  una sottiletta e la mortadella sopra. Chiudere con un altra disco di patate sopra.
Dare un altra spolverata di pane grattugiato sopra e cuocerle in una padella antiaderente spennellata con olio extravergine di oliva. Cuocere da entrambi i lati. Mettere le focaccine di patate ripiene sul piatto da portata e accompagnatele con una insalata greca.
Se volete potrete usare il prosciutto cotto al posto della mortadella.
Focaccine di patate ripiene
Focaccine di patate ripiene

Impiattate e gustate le focaccine di patate ripiene.

(Visited 3.956 times, 1 visits today)

Una risposta a “Focaccine di patate ripiene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.