Cantucci

Cantucci

Buon giorno a tutti! Oggi ho preparato questi cantucci che sono dei biscotti tipici della Toscana. La particolarità dei cantucci sta nella loro doppia cottura, prima nella forma del filoncino, e poi che siano ripassati in forno spento nuovamente in modo che possano cuocere anche all’interno.

I cantucci vengono serviti da inzuppare nel Vin Santo toscano, un vino liquoroso e molto profumato che ammorbidisce i cantucci.

cantucci

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • zucchero 150 g
  • 2 uova
  • 100 g mandorle non spellate
  • 60 g di burro fuso (circa 10 g lasciateli da parte per spennellare i filoncini)
  • lievito per dolci circa 5 g

 

Procedimento:

Per primo riscaldate il forno portandolo a 200° (il mio forno non è tanto potente), versate le mandorle in una teglia e mettete dentro nel forno a tostare un o per circa 5 minuti. Poi toglietele e fate raffreddare.

In una ciotola capiente sbattete le uova e lo zucchero finché si forma un composto spumoso. Poi versate il burro fuso tiepido e mescolate. Aggiungete anche la farina e il lievito setacciate e amalgamate bene gli ingredienti. Poi aggiungete anche le mandorle, trasferite il composto su una spianatoia infarinata e compattatelo a mano per ottenere un impasto uniforme.

Suddividete l’impasto in due palle della stessa misura  e da queste ricavate due filoncini lunghi all’incirca 25 cm. Trasferite i filoncini su la teglia ricoperta con la carta da forno. Spennellateli con burro fuso i filoncini e fate cuocere in forno caldo a 200° fino a doratura. (dipende dal forno)

cantucci

Trascorso questo tempo estraete e fate raffreddare i filoncini per qualche minuto e procedete a tagliarli in diagonale di circa 1-1,5 per ottenere la forma dei cantucci.

cantucci

Disponete i biscotti ottenuti di nuovo sulla teglia e fate cuocere in forno a 170° per circa 10-15 minuti. Tirate fuori i cantucci e aspettate che siano ben freddi per gustarli.

cantuccicantucci5

(Visited 305 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Cantucci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.