Salsa mou o caramello mou

Salsa mou o caramello mou. La salsa mou o caramello mou è una golosa crema a base di panna e zucchero. Come tutte le mie ricette si prepara in pochissimo tempo. Si può utilizzare sia per farcire torte e biscotti, oppure si può mettere sul gelato, su un dolce al cucchiaio per renderlo ancora più goloso o come fa mia mamma, spalmato su una fetta di pane tostato al posto della marmellata o nutella. Ho preparato la salsa mou per riempire… non ve lo dico adesso, sarà la prossima ricetta che pubblicherò sul blog quindi, ora preparate gli ingredienti e andiamo in cucina c’è da pasticciare!

salsa mou

 

                             Salsa mou o caramello mou

 

Ingredienti:

  • 150 g di zucchero semolato
  • 130 ml di panna fresca da montare ( quella per dolci)
  • 1 pentola dai bordi alti ed il fondo spesso

Procedimento:

Prendete una pentola e versateci lo zucchero.

Accendete il fornello medio e posateci la pentola, piano piano noterete che lo zucchero si scioglie, non giratelo assolutamente. L’unica cosa che potete fare è ruotare la pentola per aiutare lo zucchero a sciogliersi in maniera uniforme.

Mentre lo zucchero si scioglie portate a sfiorare il bollore la panna in un altro pentolino.

Quando lo zucchero si è completamente sciolto, potete usare un cucchiaio o un mestolo di legno per girarlo, e quando è diventato di un colore biondo dorato ( attenzione a non farlo bruciare altrimenti dovrete buttarlo, il caramello bruciato è amaro) allontanatelo dal fuoco aspettate qualche secondo e poca per volta poi, versateci la panna calda e poi mescolate energicamente. Fate molta attenzione a questo passaggio, la panna inizierà a schizzare, schiumare e salire sui bordi della pentola, potreste bruciarvi in modo serio, per questo occorre una pentola dai bordi alti e comunque anche i vapori sono bollenti, quindi massima attenzione!

Mescolate energicamente e se con l’aggiunta della panna il caramello si solidifica, non preoccupatevi. Rimettete la pentola sul fuoco e mescolate bene per qualche minuto.

La salsa mou o caramello mou è pronta. Al momento che è fredda potrete capire se è della consistenza che desiderate, eventualmente potete aggiungere della panna se fosse troppo densa, tutto dipende dall’utilizzo che volete farne.

Se questa ricetta vi è piaciuta passate dalla mia pagina Facebook Una scansafatiche in cucina vi aspetto con altre ricette.

Precedente Scaloppine di arista al gorgonzola e noci Successivo Pasta con ricotta in padella

Lascia un commento