Gli 8 imperdibili utilizzi dell’aceto!

L’aceto possiede numerosi utilizzi che non tutti conoscono. Questo alimento così innocuo nasconde curiose caratteristiche.
Possiamo utilizzare l’aceto per condire i piatti, e non importa se sia di mele o balsamico, l’importante è che l’alimento dia quel gusto brioso in grado di ravvivare la monotonia dei piatti, anche delle insalate. Ma oltre al classico impiego, esistono numerosi altri possibili utilizzi dell’aceto, alcuni famosi e altri che forse ancora non si conoscono. In questa occasione ne riporterò solo 8 quelli che, in un modo o nell’altro, possono tornare utili nella quotidianità anche per pulire casa. Ciò che rende interessante l’articolo, non è la notizia in se, ma scoprire come un prodotto naturale ed eco sostenibile come l’aceto possa vantare così tanti utilizzi senza compromettere le tasche ma soprattutto la salute di chi lo utilizza, a scapito ad esempio della candeggina, che corrode anche le mani, di chi la usa.

1. L’aceto per eliminare gli odori sgradevoli: La pattumiera della cucina vi da non pochi problemi? Disinfettala con dell’aceto. Questo potente alimento, manterrà lontano gli odori, fino alla prossima pulizia che bisognerebbe effettuare almeno una volta a settimana.

Elimina-gli-odori-dalla-pattumiera foto

2. L’aceto per sturare lo scarico: Tutti i prodotti acquistati non sono stati all’altezza della situazione? Provate a gettare dell’aceto negli scarichi per eliminare gli odori sgradevoli e liberare gli scarichi. Effettuare un controllo sullo scarico con dell’aceto almeno una volta ogni due settimane.

Stura-scarichi-e-lavandini foto

3. L’aceto per smacchiare le pareti: Siete delle maniache della pulizia e volete che tutto sia perfettamente in ordine, pulito e disinfettato? Allora prendete dell’aceto, (in questo caso sarebbe meglio conservare una bottiglia con il beccuccio spray e utilizzarlo come erogatore mettendo al suo interno acqua e aceto) e spruzzate sulle superfici lavabili questo nuovo composto. La brillantezza è assicurata.

Smacchia-le-pareti foto

4. L’aceto come brillantante: Parete appena ridipinta ed ecco spuntare una macchia? Niente paura! Prendete un panno umido e versateci sopra un po di aceto. Inzuppate bene il panno e sfregatelo sulla parete. La macchia andrà via immediatamente. Risciacquate la parete con acqua calda pulita per far evaporare l’essenza dell’aceto.

Detersivo-per-il-bagno foto

5. L’aceto per educare i gatti: Nonostante la lettiera, il vostro gatto ha fatto i bisognini sul divano? Rimuovete gli escrementi con l’aceto e dite addio alle brutte sorprese. I gatti detestano l’odore dell’aceto, pertanto, l’amichetto a quattro zampe non andrà mai più nello stesso posto a fare i suoi bisognini. Ottimo!

gatto-divano foto

6. Pulisce il vetro e le lenti degli occhiali: Risparmiate sui prodotti della casa. Utilizzate ad esempio l’aceto per pulire il vetro presente su porte, tavoli e finestre delle vostre abitazioni. Pulite anche le lenti degli occhiali con l’aceto e dite definitivamente addio agli aloni.

occhiali foto

7. L’aceto vince anche sul fumo: Ogni tanto scappa una sigaretta, ma detestate che la vostra casa puzzi di fumo? Nessun problema, anche in questo caso si può ricorrere all’uso dell’aceto. Se gli abiti puzzano di fumo, mettete in lavatrice mezzo bicchiere di acqua con aceto. Se invece tutto l’ambiente puzza di fumo, utilizzate come deodorante spray casalingo, acqua e aceto.

fumo_sigaretta foto

8. L’aceto come potente digestivo: Siete stati invitati a cena, e sapete già che l’abbuffata è assicurata? Allora fate una cosa: bevete ancora prima dei pasti, un po di acqua con aceto di mele. La corretta digestione è garantita.

Favorisce-la-digestione foto