Fiori di zucchina.

I fiori di zucchina sono prodotti di origine vegetale, sono l’infiorescenza di piante appartenenti alla famiglia delle curcubitacee. Producono fiori maschili e femminili, presentano entrambi un colore giallo-arancione vivo, e da aperti hanno una tipica forma “a stella”. I fiori maschili sono riconoscibili in quanto si distaccano, con un lungo stelo, direttamente dal fusto della pianta: il loro pistillo è sottile e ricco di polline. I fiori femminili invece sono attaccati al vertice del frutto ed hanno un pistillo più corto e carnoso.  I fiori di zucchina sono poco calorici e poveri di carboidrati. Per quel che concerne i sali minerali, strabilia il contenuto in ferro, ed è apprezzabile il contenuto di vitamina A, sono diuretici e rinfrescanti e anche molto digeribili. Questi fiori sono molto utilizzati in campo culinario. Solitamente fritti in pastella o ripieni, non mancano le torte salate a base di fiori di zucchina , questi vanno tagliati, saltati in padella e successivamente inseriti nella base della torta. Anche tra i primi piatti troviamo moltissime ricette a base di fiori di zucchina, tra le più gustose citiamo le “Tagliatelle fresche con fiori di zucchina, scalogno, prezzemolo fresco e zafferano.

I fiori di zucchina sono un alimento dal sapore delicato, che diventano un gustosissimo e sfizioso contorno o antipasto, reso croccante dalla pastella.

fiori-di-zucca-foto

Ricetta

Fiori di zucchina in pastella

Per la pastella

Farina 200g

2 uova

Latte 300ml

Sale q.b.

300g di fiori di zucchina

Per friggere

Olio di semi q.b.

Preparazione

Pulire e lavare accuratamente i fiori di zucchina aprendoli bene al centro per eliminare ogni residuo di sporco.

Sgocciolateli per bene ed asciugateli con della carta assorbente.

Per una pastella più corposa e spumosa, basterà montare a neve gli albumi ed aggiungerli poi ai tuorli, lavorarli con il latte e la farina per avere un risultato perfetto.

Per una pastella più gonfia potete aggiungere del lievito.

A questo punto prendere una padella profonda, mettere dell’olio e scaldare, quando sarà ben caldo si può procedere prendendo i fiori di zucchina uno alla volta, immergerli nell’olio, girarli e salarli, quando saranno ben dorati, servendovi di una schiumarola potete scolarli adagiandoli su un piatto foderato con della carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso, a questo punto si possono servire ben caldi per apprezzarne la croccantezza. Potete farcire il suo interno con cubetti di scamorza e  del prosciutto cotto prima di passarli in pastella.

fiori di zucchina in pastella foto

Ricetta

Risotto ai fiori di zucchina

Ingredienti

400g di riso arborio

10-15 fiori di zucchina freschissimi

1 cipolla

1 bustina di zafferano

2 manciate di parmigiano grattugiato

2 cucchiaiate di stracchino

2 dadi

½ bicchiere di vino bianco

Olio,sale, pepe q.b.

Preparazione

Pulire con delicatezza i fiori di zucchina, tritare la cipolla e rosolarla in un tegame con qualche cucchiaiata di olio.

Aggiungere il riso e tostarlo per 1-2 minuti unire il vino e lasciarlo evaporare, quindi aggiungere gradualmente il brodo, preparato in precedenza, e lasciare cuocere, regolare di sale, a metà cottura unire lo zafferano sciolto in una tazzina di brodo e i fiori di zucchina tagliati, a cottura ultimata (circa 20 minuti), aggiungere 2 manciate di parmigiano, il pepe e lo  stracchino amalgamare bene e servire immediatamente.

risotto-con-zucchine-e-fiori-di-zucca foto