Torta di mele rovesciata

La torta di mele rovesciata è particolare, prima si mettono le mele e poi sopra la pasta, in questo modo il sapore delle mele penetra nella pasta conferendole un aroma particolare.

Una torta squisita che finirà in un attimo, giusto il tempo di gustarla per colazione e merenda.

Torta di mele rovesciata

2 Mele

75 gr di gherigli di Noce

80 gr di Burro morbido

160 gr di Zucchero

2 Uova

La scorza di 1 Limone

2 cucchiai di Succo di limone

80 gr di Farina

100 gr di Fecola di patate

1 cucchiaino raso di Lievito in polvere

Burro fuso e zucchero per caramellare

Per preparare la torta di mele rovesciata foderate con carta-forno una tortiera tonda con cerniera apribile di 22 cm di diametro.

Ungete tutta la carta con del burro fuso e cospargetela di zucchero.

Sbucciate le mele, togliete il torsolo ed affettatele non troppo sottili, disponetele in cerchio nella tortiera e riempite gli spazi vuoti con gherigli di noce.

Montate a crema il burro aggiungendo lo zucchero a cucchiaiate, incorporate poi le uova, la scorza di limone ed il succo di limone.

Mescolate bene farina, fecola e lievito poi setacciateli un po’ alla volta nell’impasto incorporandoli con un cucchiaio.

Amalgamate bene tutto poi versatelo sulle mele nella tortiera livellando la superficie con una spatola.

Infornate in forno pre-riscaldato a 190° circa 25 minuti, sarà pronto quando la superficie sarà brunita (vedi foto sotto) fate comunque la prova stecchino.

Una volta cotta togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare, poi sganciate e rimuovete la cerniera e rovesciatela con cautela su un piatto di servizio.

ads – uno sbattitore elettrico con ben 3 fruste, con un comodo supporto ad un prezzo conveniente, potete acquistarlo qui: