Pizza in padella

La pizza e’ la mia passione, la mangerei a colazione, a pranzo e a cena…

image

Ingredienti per 4 pizze:
500 g di farina 00
100 g di farina manitoba
360 g di acqua
6 gr di lievito di birra fresco
10 g abbondanti di sale
15 g di olio e.v.o.
un pizzico di zucchero

mettere nel boccale del bimby acqua, lievito e zucchero: 1,30 min. 37 gradi vel. 2.
aggiungere farina, sale, olio: 30 sec. Vel 6 e poi 2,30 min. velocità spiga.
lasciare l’impasto a lievitare nel bimby sigillato e coperto con un canovaccio fino a quando il suo volume non raggiunge il tappo. A questo punto dare un altro colpo di spiga per un minuto e lasciare lievitare ancora fino a quando non raggiunge di nuovo il tappo.
Prendere l’impasto e dividerlo in quattro pagnotte lavorandole un pochino.
farle lievitare ancora fino all’utilizzo ( io ho impastato al mattino ). Per la lievitazione delle pagnotte ho utilizzato piatti di plastica coperti da pellicola trasparente ( non devono prendere aria).
adesso viene il bello: accendere il forno almeno mezz’ora prima in modalità statica, riscaldare la padella sul fuoco più alto ( a due corone) e iniziare a stendere una pagnottella.
Ho usato la farina di semola per stenderla. Passare il forno da modalità statica a mod grill. Adagiare la pizza sulla padella bella calda, lasciarla 30 sec e poi iniziare a condirla ( io con salsa di pomodoro casalinga e caciocavallo silano).
Dopo 2 minuti passare la pizza dalla padella al forno, direttamente sulla griglia e lasciarla per altri 2 minuti 3 al massimo. Il risultato? Una pizza leggera, digeribile e buonissima!

imagePizza in padellaimage