Casatiello sugna e pepe con Bimby

image

Vi piacciono i sapori forti? Se la risposta è si allora cimentatevi nella realizzazione di questa ricetta! Se poi come me avete il numero uno degli aiutanti in cucina il successo è assicurato!

La ricetta è tratta dalla rivista Voi…Noi…Bimby.

Per realizzare questa ricetta vi serviranno: una ciotola, della pellicola trasparente, un matterello e uno stampo per ciambella dal diametro di 30 cm.

Ingredienti:

  • 400 g di pecorino stagionato
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 100 g di strutto + q.b.
  • 450 g di acqua
  • 1 cucchiaio di pepe nero in polvere
  • 1 kg di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • 400 g di salame napoli ( a dadini )
  • 5 uova sode

Preparazione

Iniziamo con il tagliare il pecorino in pezzi da 2/3 cm; mettiamolo nel boccale e grattugiamo: 5 sec./vel.8. Mettiamolo da parte e senza lavare il boccale procediamo con la realizzazione dell’impasto. Inseriamo quindi il lievito di birra, lo strutto, l’acqua e il pepe nero, sciogliamo: 3min./37°C/vel.3. Uniamo la farina e il sale e impastiamo: 3 min./spiga. Compattiamo l’impasto con le mani e poniamolo in una ciotola coperto da pellicola trasparente. Lasciamo lievitare per mezz ora.

image

image

Trascorso il tempo, riprendiamo il nostro impasto e stacchiamone circa 100 g ( mettiamo da parte ). Stendiamo l’impasto in un rettangolo  di circa 60×30 cm e distribuiamo su di esso il salame, che nel frattempo avremo cubettato, e il pecorino grattugiato.

image      image

Arrotoliamo delicatamente l’impasto su se stesso. Adagiamo il rotolo così ottenuto nello stampo unto con dello strutto e lasciamo lievitare per ancora 30 minuti. Nel frattempo, riprendiamo l’impasto messo da parte e formiamo 10 rotolini di circa 15 cm di lungezza (serviranno ad ingabbiare le uova).

Preriscaldiamo il forno a 160°C. Adagiamo le uova sulla ciambella esercitando una leggera pressione. Blocchiamo le uova con i rotolini preparati in precedenza.

image      image

Cuociamo per 10 minuti a 160°C e per 60 minuti a 170°C. A cottura terminata togliamo dal forno e lasciamo intiepidire prima di sformare.        Può essere servito sia caldo che freddo.

La farcitura si può variare secondo i propri gusti. Ottima la variante con prosciutto cotto e emmentaler e in aggiunta uova sode tagliate a fette.