sogno di una notte di mezza estate

ho scomodato “il bardo” (lo adoro!) perché oggi, mentre dal forno si sprigionava un magnifico profumo di limone, ho iniziato a pensare all’estate e al sud, ed a sognare di fare lunghe passeggiate sul lungo mare in buona compagnia.
sì lo so, il limone non è un frutto estivo, ma collego il profumo del limoncello ai dopo cena tra amici a base di grigliate e chiacchiere tra amici…e comunque mentre decidevo cosa inventarmi per aggiornare il blog (e per festeggiare l’onomastico di mio padre), mi sono ricordata che c’era ancora quella bottiglia di crema di limoncello da qualche parte.

summer dream

summer dream – muffin alla crema di limoncello e cioccolato bianco

ingredienti: 2 uova, 100 ml di olio di semi, 1 limone (scorza e succo), 100 ml di crema di limoncello, 100 ml di latte, 240 g di zucchero, 440 g di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 1 tavoletta di cioccolato bianco.

accendete il forno a 180°C. in una terrina, mescolate tra loro le uova, l’olio, il succo e la scorza di limone, la crema di limoncello e il latte. aggiungete all’impasto, poco alla volta lo zucchero e la farina setacciata assieme al lievito, avendo cura di non formare grumi. sminuzzate la cioccolata ed aggiungetela all’impasto. riempite i pirottini per 2/3 ed infornate per circa 20 minuti. sfornate e lasciate raffreddare.

io non ho avuto il tempo materiale di decorarli prima di cena, ma suggerirei una ganache al cioccolato bianco o una semplice glassa al limoncello.

Pubblicato da *LaMatta*

che dire di me? sono una (non più tanto) giovane donna che ama tutto ciò che riguarda l'arte. cucino per rilassarmi e mi diverto a creare nuove ricette che faccio testare a parenti e amici.