scuse dolci e cioccolatose

sono pessima lo so, ma in questi mesi non ho avuto né molto tempo, né molta voglia di scrivere e sperimentare nuove ricette. sono stata assorbita completamente dal lavoretto estivo in ludoteca e anche i pasticci in cucina ne hanno ovviamente risentito.

oggi torno con una nuova ricetta, abbastanza calorica e libidinosa, ma allo stesso tempo morbida e delicata.
ieri avevo bisogno di qualcosa di godurioso, che fosse in grado di risollevare il morale, che era piuttosto bassino, e l’umore piuttosto ombroso.

torta ciocco-nocciolosa
torta ciocco-nocciolosa

torta ciocco-nocciolosa

ingredienti: 90 g di zucchero, 3 uova, 120 g di farina 00, 10 g di cacao amaro, mezza bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 75 ml di latte, 75 ml di olio di semi di girasole, nocciole tritate, 75 g crema di nocciole (io ho usato la nocciolata della rigoni), 200 ml di panna (di cui 125 ml da scaldare e 75 ml da montare con la crema di nocciole), 150 g di cioccolato.

lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso ed aggiungetevi il latte e l’olio. incorporatevi la farina, il lievito e il cacao setacciati ed infine un po’ di nocciole tritate finemente. versate il composto in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per 30-40 minuti. sfornate e lasciate raffreddare.
(la tempistica dipende anche dalla grandezza della teglia…più la teglia è larga minore sarà l’altezza della torta, di conseguenza sarà minore anche il tempo di cottura)
scaldate la panna (125 ml) e fatevi sciogliere il cioccolato senza portare ad ebollizione. spegnete ed aggiungete un cucchiaio di nocciolata. fate raffreddare.
montate i restanti 75 ml di panna ed aggiungetevi 75 g di nocciolata. tagliate a metà la torta e farcitela con questa crema. richiudetela e ricopritela con la ganache e qualche nocciola tritata grossolanamente. lasciate raffreddare bene.

se volte accelerare i tempi di raffreddamento della copertura potete mettere la torta in frigo per un’oretta, avendo però l’accortezza di chiuderla in una tortiera, altrimenti rischiereste di farla seccare.

p.s.: l’ho fatta ieri sera e stamattina era già dimezzata….direi che è piaciuta 😀

Pubblicato da *LaMatta*

che dire di me? sono una (non più tanto) giovane donna che ama tutto ciò che riguarda l'arte. cucino per rilassarmi e mi diverto a creare nuove ricette che faccio testare a parenti e amici.